Il meeting di metà campionato del Futsal lucano

CRA Basilicata

Il meeting di metà campionato del Futsal lucanoNel territorio che diede i natali al poeta Orazio Flacco, si è svolto il raduno di metà campionato del Futsal lucano. Ad ospitare la compagine arbitrale regionale, infatti, è stata la Sezione di Venosa, la quale, lo scorso 23 gennaio, ha aperto le sue porte alle giacchette nere.
Giunti nel primo pomeriggio presso il polo atletico venosino, i fischietti hanno sostenuto 30 mt, 4 x 10mt ed Ariet Test, ormai una consuetudine nelle prove atletiche del Calcio a 5. Sotto lo sguardo del Referente Atletico regionale Teo Lacava, sono emersi ottimi risultati atletici, sinonimo di costanza ed impegno nel corso della stagione sportiva.
Terminata la parte atletica, l’intero gruppo si è trasferito presso i locali sezionali dove, dopo un breve saluto del Presidente di Sezione Saverio Perrotta, ha sostenuto i quiz regolamentari.
Gli interventi, susseguitisi durante il meeting, sono stati incentrati su temi tecnico-tattici, grazie all’ausilio dei filmati forniti dal Settore Tecnico Arbitrale. Nel corso dello stage formativo, non sono mancati elogi e richiami, derivanti da prestazioni e comportamenti tenuti nel corso di questa prima parte di stagione.
«L’obiettivo - ha detto il Componente del Calcio a 5 Antonio Abbate - è quello di crescere sotto il profilo tecnico, atletico e comportamentale. Far parte di un gruppo coeso come il nostro, deve essere per voi motivo di orgoglio e nello stesso tempo non un punto d’arrivo, ma un punto di partenza per ambire a fare sempre meglio».
Prima di congedare l’intero gruppo, si è messo in risalto l’importanza e la rilevanza che, negli ultimi anni, sta avendo il movimento del Futsal. Si cerca, già dall’Organo Tecnico Sezionale, di “educare” i giovani arbitri alla cultura del Calcio a 5, grazie anche alla delega di alcune gare dei campionati giovanili alle sezioni. Tutto ciò è sinonimo di una forte sinergia tra quest’ultime ed il Comitato Regionale Arbitri, accomunati entrambi da un unico obiettivo, quello di dare spazio e visibilità all’interno movimento.

Nelle Foto, alcuni momenti dei test atletici ed i lavori in aula.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri