Riunione con Maurizio Pozzoli del Settore Tecnico

Sezione di Saronno

Riunione con Maurizio Pozzoli del Settore TecnicoIn una sala auditorium della Scuola “Aldo Moro” quasi piena si è tenuta la lezione tecnica obbligatoria che ha visto in Maurizio Pozzoli, componente del Settore Tecnico nel Modulo Perfezionamento tecnico e valutazione tecnica, un graditissimo ospite della Sezione Arbitri di Saronno.
Il componente tecnico ha cominciato ricordando le parole di un grande uomo, Martin Luther King. Una persona che col suo “I have a dream” ha fatto la storia, scandendo valori incancellabili. Uno fra questi insegnamenti è di “avere un sogno”, come ha ribadito l'ospite: «Non fermatevi mai, portate avanti sempre un obiettivo». È stata l'occasione per domandare ad alcuni nuovi associati quali fossero i loro desideri. Alla risposta “arbitrare in Serie A”, Pozzoli ha proiettato il video di una persona che aveva un grandissimo proposito: Nicola Rizzoli. Le azioni salienti della finale del Mondiale in Brasile, come corollario di una carriera encomiabile. «Questo è il sogno di tutti; - ha sottolineato l'ospite - qualcuno ce l'ha fatta, perché ci ha messo passione, gioia, coraggio, successo e soprattutto sacrificio. Questi sono gli ingredienti fondamentali per fare bene, nella vita come nell'arbitraggio».
Maurizio Pozzoli ha proseguito la lezione tecnica affermando che la «preparazione atletica è come un bancomat: bisogna accumulare resistenza, scatto e progressione per spenderli al momento opportuno». L'ospite ha quindi sottolineato la centralità del regolamento, dato che non si può applicare la legge senza conoscerla. L'arbitro, quindi, deve essere come un camaleonte, in grado di adattarsi ad ogni situazione, capendo la gara e sapendo gestire le situazioni difficili e i momenti critici.
Conclusa la premessa Maurizio Pozzoli ha analizzato numerose situazioni, chiedendo ad ogni associato di esprimersi tramite l'utilizzo dei cartellini. Il tutto volto ad un'uniformità di valutazione. L'analisi delle azioni di gioco, tuttavia, è stata accompagnata da numerose domande agli associati sul regolamento, per tastare la conoscenza dello stesso e per aiutare gli arbitri nel prendere le decisioni più corrette.
L'incontro è stato concluso con la visione del filmato della premiazione per la carriera a Roberto Baggio. Il Pallone d'oro ha sottolineato quanto nella sua carriera siano stati determinanti la passione e la gioia. Ingredienti che non possono mancare nella carriera arbitrale di ciascun associato. Elementi che ne devono segnare la crescita, sportiva e non.

Nelle foto: in alto Edoardo Piazza (componente Settore Tecnico), Maurizio Pozzoli, il Presidente di Sezione Davide Rosio e Luigina La Via (componente Settore Tecnico); Maurizio Pozzoli durante la lezione tecnica; la platea dei ragazzi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri