L’argomento del briefing pre-gara illustrato da Sassanelli

Sez. di Nocera Inferiore

L’argomento del briefing pre-gara illustrato da SassanelliLo scorso 20 febbraio nella cornice della sala riunioni, gremita in ogni ordine di posto, la sezione AIA di Nocera Inferiore ha vissuto una straordinaria serata ospitando il Componente della Commissione Arbitri Nazionale di Serie D (CAN D) Giacomo Sassanelli, accompagnato dal Componente del Settore Tecnico Vito Albanese.
Il Presidente Salvatore Gubitosa ha innanzitutto portato agli ospiti i saluti dei due Vice-Presidenti Surano e Pentangelo, dei Benemeriti e del Consiglio Direttivo per poi ripercorrere le tappe salienti della sua prestigiosa carriera: il palcoscenico della Serie A come assistente arbitrale, la Presidenza della Sezione di Bari per dieci anni e dal 2014 il ruolo di Componente della CAN D. Al termine del suo discorso introduttivo il Presidente Gubitosa ha ceduto la parola a Vito Albanese, che ha sottolineato il grande lavoro che lo stesso Settore Tecnico sta svolgendo nelle Sezioni al fine di poter parlare un linguaggio omogeneo dalla Serie A al Settore Giovanile. È stata poi la volta del Componente del Settore Tecnico, Carmine La Mura, che ha ribadito il benvenuto ai due ospiti manifestando la sua profonda stima per Sassanelli e ricordando il ruolo di Albanese quale suo responsabile.
Terminati i saluti di rito, ha preso la parola il protagonista della serata che ha prima portato a tutti gli associati della Sezione nocerina i saluti del responsabile della CAN D Carlo Pacifici e di tutta la Commissione e poi ha iniziato il suo intervento incentrato su briefing pre-gara. Sassanelli ha più volte sottolineato che lo scopo principale del briefing pre-gara è formare una squadra perché «si arbitra in tre, pertanto si vince e si perde in tre». Altri aspetti fondamentali riguardano l’opportuna durata al fine di evitare che il briefing pre-gara perda efficacia e la chiarezza dell’esposizione dei vari punti toccati per assicurare una collaborazione ottimale sul terreno di gioco. Al termine del suo discorso, accolto da un lungo applauso da parte di tutti gli associati nocerini, Sassanelli, visibilmente soddisfatto, si è complimentato per la partecipazione e l’attenzione mostrata dalla platea.
A conclusione della serata il Presidente Gubitosa ha elogiato la maestria di Sassanelli nell’utilizzare il briefing pre-gara come spunto per toccare tutti i punti del regolamento ed ha salutato i due prestigiosi ospiti donandogli un omaggio a ricordo della sezione di Nocera Inferiore. «Cosi si cresce - conclude il Presidente Gubitosa - con incontri propositivi e con il dialogo si creano le premesse per far maturare i nostri giovani».

Nella foto di apertura, Sassanelli durante il suo intervento.
Nelle altre foto: la platea; un altro momento della lezione di Sassanelli; La Mura mentre interviene; da sn. La Mura, Albanese, Sassanelli e Gubitosa.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri