Tutela giuridica e assistenza legale

Sezione di Marsala

Tutela giuridica e assistenza legaleLa recente riunione tecnica si è svolta in seduta plenaria presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario di Marsala: Per la prima volta un componente della Commissione Esperti Legali ha informato e spiegato come l’Associazione Italiana Arbitri tuteli i propri associati per quanto attiene la violenza agli Ufficiali di gara, il risarcimento del danno al veicolo e l’assicurazione infortuni arbitrali (con danni in itinere).
Giuseppe Canzone, ex Osservatore CAN A, della Sezione di Palermo, alla presenza di numerosi associati giovani e meno giovani, in modo propedeutico e didattico, a braccio e con l’ausilio di alcune slide, è riuscito da subito a instaurare un feeling con tutti in modo semplice e naturale. Ha voluto informare i presenti sulle modalità da seguire per ottenere l’assistenza legale garantita dall’AIA, quale deve essere l’iter da rispettare per le condotte violente subite dagli associati da parte di e non tesserati della FIGC. Canzone ha spiegato che l’Associazione Italiana Arbitri tutela i propri associati vittime di atti violenti e può agire in giudizio, civile o penale, rappresentata dal Presidente, qualora detti atti od altre condotte ingiuriose, diffamatorie o comunque lesive dei fondamentali diritti della persona, subite dagli associati, siano suscettibili di recare pregiudizio anche all’Associazione e, in particolare, di danneggiare la buona immagine della stessa e degli arbitri di calcio, in contrasto con gli scopi perseguiti dall’AIA, avuto riguardo innanzitutto a quello di salvaguardare il diritto dei propri associati di prestare l’attività di ufficiali di gara, mantenendo intatta la propria integrità fisica e morale.
Ha infine evidenziato l’importanza della richiesta per adire le vie legali. Bisogna combattere e vincere la battaglia contro i violenti che rovinano lo Sport ed il giuoco più bello del mondo, il Calcio!

Nella foto, da sn il Presidente di Sezione Biagio Girlando e Giuseppe Canzone.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri