Riunione con il Vice Presidente dell'AIA Narciso Pisacreta

Sezione di Udine

Riunione con il Vice Presidente dell'AIA Narciso PisacretaGraditissimo ospite della Sezione di Udine il Vice Presidente dell'AIA Narciso Pisacreta. Ad introdurre la serata, la prefazione del Presidente sezionale Mirko Zannier che, con l'occasione ha avuto modo di consegnare diversi premi “alla carriera” di suoi associati, nonché il saluto del Presidente del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia Massimo Della Siega.
Coinvolgente la serata guidata da Pisacreta, che ci ricorda come: “Ogni sport, come ogni gioco, è fondato su delle regole che sono differenti ma non possono non esserci. Queste non ci costringono ma ci danno la possibilità di essere liberi perché ci permettono di avere chiaro cosa noi e gli altri possiamo fare”. Chi entra nell'associazione queste regole deve conoscerle e rispettarle. Allo stesso modo, dal momento in cui assumiamo un ruolo, questo bisogna rispettarlo perché sminuirlo significa sminuire se stessi. “Noi siamo una componente importante del giuoco del calcio ma offriamo un servizio che deve essere garantito con qualità”.
Importante è il ruolo della formazione da parte dei colleghi che hanno un'esperienza maggiore. Ognuno è portatore di se stesso, ha una propria personalità e un proprio metro di giudizio e, di fatto, formazione non significa trasferire il proprio stile di arbitraggio, bensì fornire gli strumenti utili per operare al meglio.
Infine la chiusura: “Amiamo l'arbitraggio perché ci gratifica. In tutti gli ambiti c'è chi fa e chi guarda, agite in prima persona, fate voi, e cercate di farlo al meglio!”.

Nella foto principale la platea. Nell'altra foto Narciso Pisacreta con il Presidente sezionale Mirko Zannier

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri