Due giorni di intenso lavoro al raduno playoff della CAN D

Due giorni di intenso lavoro al raduno playoff della CAN DConcluso a Coverciano il raduno playoff per gli arbitri a disposizione della CAN D che il Commissario Carlo Pacifici ha voluto dedicare alla memoria di Luca Colosimo, presente nella scorsa stagione proprio a questo incontro che l'avrebbe portato in CAN PRO e che è stato additato come esempio di come un arbitro dovrebbe affrontare questo tipo di appuntamenti e non solo.
La giornata si è aperta sul terreno di gioco con gli arbitri ed assistenti divisi in terne impegnate in esercizi di riscaldamento pre-gara guidate dai preparatori del Settore Tecnico. In tribuna erano presenti gli osservatori che ogni domenica devono valutare anche questo importante momento non avulso dalla prestazione complessiva.
Dopo una breve riunione per gli osservatori stessi dedicata agli assistenti, in cui i componenti Calcagno e Ramicone hanno presentato le positività e le negatività degli aspetti atletici-tattici-tecnici e di atteggiamento da valutare nella prestazione, il componente Ciampi ha riassunto a tutti i partecipanti le norme che regolano l'esecuzione di tiri di rigore che potrebbero avvenire nelle gare di playoff.
Ultima parte tecnica dedicata alla visione di filmati con la commissione che ha analizzato gli episodi sia dal punto di vista tecnico sia da quello comportamentale con suggerimenti su come migliorare nei vari casi anche se la decisione finale presa è stata corretta.
Dopo un saluto con i migliori auguri a tutti da parte di Gianluca Rocchi, il "rompete le righe" di Carlo Pacifici che ha ringraziato tutti per l'impegno profuso in questa stagione con un pensiero particolare ad Enrico Preziosi e Francesco Squillace che concludono la loro esperienza come componenti della CAN D, salutati con un fragoroso applauso da tutti i presenti.

Nella foto principale Gianluca Rocchi e Carlo Pacifici. Nelle altre foto alcuni momenti del raduno

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri