Assegnato il 26° Premio Giuseppe Firmi

Sezione di Crema

Assegnato il 26° Premio Giuseppe FirmiSi è tenuta nei giorni scorsi la cena sezionale di fine stagione dei fischietti cremaschi, ormai consueto momento associativo per l’assegnazione di riconoscimenti agli associati che si sono particolarmente distinti nell’arco della stagione sportiva conclusa e per l’assegnazione del Premio “Giuseppe Firmi”, arrivato quest’anno alla sua 26° edizione.
La serata, a cui ha partecipato quasi l’intera sezione, che quest’anno ha superato la quota di 100 associati, ha avuto inizio con il saluto del presidente della Sezione “Cristian Bertolotti”, Annunziato Scopelliti, agli associati e agli ospiti presenti: il presidente del Comitato Regionale della Lombardia Alessandro Pizzi, il componente del Comitato Nazionale dell’AIA Alberto Zaroli, il delegato FIGC di Cremona Andrea Denicoli e il consigliere incaricato allo sport del Comune di Crema Walter Della Frera. Il presidente Scopelliti ha tracciato le somme di questa stagione sportiva appena conclusa, che ha visto entrare 37 nuovi arbitri tra le fila della sezione, ricca di proposte tecniche, di preparazione e miglioramenti, ma anche di momenti associativi mirati a fare gruppo tra gli arbitri; è stata anche una stagione che purtroppo ha visto diversi episodi di violenza contro i direttori di gara, a seguito dei quali sono state prese decisioni chiare. Scopelliti ha ringraziato tutto il consiglio, i designatori e i componenti CRA per l’impegno che li ha contraddistinti durante l’anno, ottenendo ottimi risultati sia sul campo, sia fuori. La parola poi al presidente del CRA Lombardia Pizzi, il quale si è complimentato per lo splendido clima di professionalità ed allo stesso tempo di amicizia tra gli associati della Sezione di Crema, ed insieme a Zaroli e Denicoli, ha ribadito la determinazione nel contrastare ogni episodio di violenza nel calcio. La parola infine al consigliere incaricato allo sport del Comune di Crema, il dottor Walter Della Frera, il quale ha rilanciato il tema di Crema Città Europea dello Sport 2016, sottolineando l’importanza di tale evento e di un possibile coinvolgimento dell’AIA Crema.
Entrando nel vivo della serata, sono stati assegnati i riconoscimenti agli arbitri che hanno partecipato durante questa stagione ai progetti Talent&Mentor, Junior Talent e alla prima edizione del Progetto Talentino. Nel primo è stato assegnato un riconoscimento a Peletti Marco e Lodi Christian da Luca Passarotti, componente del Settore Tecnico AIA, e da Adriano Fratus, componente del CRA Lombardia, per la partecipazione al progetto di formazione a livello nazionale. Nel secondo, sempre da Passarotti, è stato assegnato il riconoscimento a Mirko Ernesto Schiavini per aver partecipato al progetto di formazione a livello regionale. Infine, il terzo è un progetto pilota ideato dalla Sezione AIA di Crema volto alla formazione assidua e costante delle giovani promesse arbitrali, assicurando a 4 ragazzi, Morena Daiu, Francesco Gabbio, Marco Guerini e Davide Villani, un percorso comune di miglioramento seguiti da 5 Mentor, arbitri CRA della sezione: Lorenzo Casali, Andrea Codebue, Paolo Messaggi, Stefano Peletti e Lorenzo Reali. Successivamente i quattro Talentini hanno proiettato un video di ringraziamento ai Mentor per la passione e la determinazione con cui li hanno seguiti, allegando al video un piccolo pensiero: una maglia da indossare dalla prossima stagione durante le visionature dei nuovi Talentini, con riportata un famoso e significativo proverbio: “I giovani corrono troppo veloce, gli anziani conoscono la strada, tutti insieme arriveremo alla meta”.
Sono quindi stati consegnati i premi ai migliori arbitri: Cavallaro Simone come Arbitro Esordiente, Doldi Elisa per il Settore Giovanile e Scolastico, Gabbio Francesco per la Categoria Juniores, Schiavini Mirko Ernesto per la III° Categoria, Tlich Allam per la II° Categoria e Garatti Luca miglior arbitro CRA, che a settembre vedremo esordire in CAN D.
Il presidente Scopelliti assegnando a Stefano Peletti il 26° Premio “Giuseppe Firmi”, quest’anno, come ormai da 9 anni, è l’anima della Sezione, lo ha descritto: “Sempre disponibile ad intraprendere nuove iniziative tecniche o ricreative per far crescere i giovani della Sezione, arbitro in Eccellenza, segretario sezionale, aiutante del cassiere nel tenere i conti in ordine, coordinatore delle varie cariche all'interno del direttivo, gran lavoratore in molteplici ruoli mantenendo sempre una elevata qualità in ogni cosa che fa”. Tutta la Sezione si è unita alle parole del presidente nel ringraziare Stefano per la passione, la tenacia e l’amicizia con le quali ha svolto sempre il proprio compito tra gli associati cremaschi.
Una bellissima serata che ha chiuso in bellezza una stagione sportiva particolarmente proficua e molto soddisfacente, entusiasmante nei numeri e nei fatti per la Sezione AIA di Crema “Cristian Bertolotti”.

Nella foto principale la consegna del Premio Giuseppe Firmi (Scopelliti e Peletti). Nelle altre foto: I partecipanti al progetto TALENTINO (I Mentor in alto e i Taletini in basso); Miglior Arbitro CRA (Zaroli, Garatti e Pizzi); Miglior Arbitro del SGS (Peletti, Doldi e Codebue); Miglior Arbitro della Juniores (Messaggi, Gabbio e Rizzetti); Miglior Arbitro di Seconda Categoria (Viti, Tlich e Miragoli); Miglior Arbitro di Terza Categoria (Silva, Schiavini e Migliorati)

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri