Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Raduno CAN B, Farina: "Dobbiamo fare le cose in modo semplice"

Alessandro Paone - 05/08/2015, 21:02

La seconda giornata di raduno a Sportilia, per il gruppo di arbitri ed assistenti di Serie B, si è aperta con il controllo del peso e l’analisi della massa corporea con i medici Cotroneo e Passalacqua del Settore Tecnico.
Divisi sui due campi principali del Centro Tecnico, direttori di gara ed assistenti, hanno sostenuto le prove atletiche specifiche, superando tutti i limiti previsti.
In aula il lavoro è continuato con una lezione tenuta dalla psicologa Eva Iorio sulla comunicazione verbale e non verbale, mental coaching e PNL (Programmazione neuro linguistica) un insieme di tecniche e modelli di comunicazione efficace.
Nel pomeriggio ancora in aula magna per rispondere alle domande predisposte dal Settore Tecnico con Guido Falca e Duccio Baglioni su aspetti tecnici e associativi.
Una lunga lezione del responsabile Stefano Farina e dei vice Cristiano Copelli e Gabriele Gava, ha focalizzato l’attenzione dei presenti su episodi di condotta gravemente sleale, simulazione, falli di gioco e simulazioni.
“Dobbiamo fare le cose in modo semplice – ha ribadito Farina – dando certezze a tutto l’ambiente”.
Mostrato al gruppo il sistema di rilevamento video e dati statistici elaborato e fornito dalla società Sics come servizio all’Associazione Italiana Arbitri in funzione delle nuove potenzialità e applicazioni che consentono di estrapolare un numero elevato di indicatori.
Dopo l’allenamento serale di defaticamento, dopo i test effettuati in mattinata, tutto il gruppo è tornato in aula a seguire i lavori con le indicazioni e imput di Farina sulla concentrazione.
Domani è previsto l’arrivo degli osservatori e dun fitto programma che alterna allenamenti e lezioni.

Prosegue la possibilità di seguire il raduno in video diretta streaming attraverso il canale Periscope dell’AIA sul profilo ufficiale twitter @AIA_it - www.twitter.com/AIA_it.

In ogni momento sarà possibile seguire i momenti del raduno attraverso il sito web dell’Associazione Italiana Arbitri - www.aia-figc.it, il profilo twitter (@AIA_it) e quello Instagram - www.instagram.com/aia_it.

Sul canale youtube dell’Associaizone trovate il video dei test atletici e l’intervista a Stefano Farina - www.youtube/AIA.it.

Inoltre su Picasa è possibile scaricare tutte le foto della giornata dal link: - www.albumpicasa/AIA.it

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente