Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Nicchi alla CAN A: "Mantenete alta la concentrazione e l'impegno"

Ferdinando Insanguine Mingarro - 10/08/2015, 23:00

“Lavoro di qualità, posto in essere con serenità e fermezza”: con queste parole, riassuntive dell’andamento della squadra di Messina nella scorsa stagione, Marcello Nicchi ha formulato l’incipit del suo ormai tradizionale intervento di saluto agli arbitri ed assistenti della CAN A nel raduno precampionato.
Complimenti, però, che hanno lasciato subito il posto ad una calda raccomandazione, ossia mantenere alti concentrazione ed impegno in vista di un Campionato che si prospetta irto di ostacoli: “D’altra parte –chiosa- a noi le cose difficili riescono sempre bene”.
Difficoltà che, tra l’altro, difficilmente potranno minare gli equilibri solidi creatisi all’interno del gruppo, vero e proprio punto di forza di quest’Organo Tecnico: “Finalmente vedo un gruppo coeso. Sono sicuro che i neo-immessi saranno in grado di inserirsi agevolmente, facendo ricorso ai preziosi consigli dei più esperti, divenuti ormai dei veri professionisti”.
D’altronde, facendo riferimento ad un mondo del Calcio in continua evoluzione, il Presidente ha ricordato come sia cambiato anche il modo di fare l’arbitro, essendo richiesto un livello di professionalità massimo: “Non esiste più gente che soffia dentro un fischietto, ma atleti che arbitrano con il cervello”.
La stagione sportiva è iniziata con il piede giusto con l’ottima prestazione della sestina designata in Supercoppa. Ed in tal proposito, prima di porre fine ai lavori, Nicchi ha ceduto la parola a Luca Banti affinché raccontasse l’esperienza vissuta in terre asiatiche: “Ogni volta che si visita un altro Continente –afferma l’arbitro livornese- si arricchisce il proprio bagaglio culturale. E’ stata anche un’occasione per rinsaldare i rapporti interpersonali con i colleghi”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente