Raduno congiunto

Sezioni di Carrara e di Pistoia

Raduno congiuntoLa nuova stagione calcistica inizia con grande entusiasmo e voglia di crescere per le due Sezioni Toscane dell’Associazione Italiana Arbitri le quali, con grande sinergia e perfetta organizzazione hanno effettuato un pre-raduno congiunto nei giorni di venerdì 21 e sabato 22 Agosto: con lo scopo di favorire il miglioramento tecnico, associativo e umano dei propri ragazzi in forza all'Organo Tecnico Sezionale che hanno potuto così vivere un'esperienza a contatto con un'altra realtà e mettersi in gioco per un'esperienza formativa sicuramente di alto livello. L'evento è stato ideato e fortemente voluto dai due presidenti, Maurizio Testai e Massimo Doni, grazie all'ottimo rapporto di collaborazione e stima reciproca che vige tra le due sezioni arbitrali e al grande lavoro dei membri incaricati dei due rispettivi Consigli Direttivi Sezionali.
I lavori sono iniziati venerdì mattina alle ore 9:00 presso il campo sportivo di Fivizzano (MS), dove gli arbitri hanno effettuato la simulazione dei test atletici (40 metri e yo-yo) oltre ad un esercizio per la ricerca della migliore performance. A seguire il nutrito gruppo, oltre 40, si è recato presso un noto hotel di Cerreto Laghi (RE), dove dopo il pranzo sono iniziati i lavori d'aula, protrattisi per tutto il pomeriggio, con quiz regolamentari, intervento dei due presidenti Testai e Doni e dell'ex arbitro pistoiese Can Pro Mirko Mangialardi su aspetti comportamentali e tecnici. E' stata poi la volta di Lorenzo Ciardelli, consigliere della Sezione di Carrara, che ha trattato argomenti di preparazione alla gara, e a seguire Francesco Cecchini, con gli aspetti riguardanti la corretta comunicazione e gli aspetti psicologici propri della figura arbitrale.
Serata libera e sveglia di buon'ora, con un percorso di trekking effettuato di buon passo, per poi recarsi nuovamente in aula, per una lezione sul fuorigioco tenuta impeccabilmente dal vice presidente pistoiese Guido Bertozzi e l'analisi di video riguardanti falli, falli di mano, gravi falli di giuoco, condotte gravemente sleali e altri aspetti della regola 12 introdotti dagli arbitri Can D Alessandro Rosami (Carrara), Michele Cinque (Pistoia) e Alberto Fiero (Pistoia).
Chiusi i lavori di aula, il gruppo si è quindi trasferito presso gli impianti “Villasport” di Villafranca in Lunigiana (MS), dove il pomeriggio è trascorso tra relax e tuffi in piscina.
Due giorni intensi e produttivi, dove non è mancato nessuno tra gli aspetti cardine della vita arbitrale: lavoro, crescita tecnica, divertimento, passione, amicizie reciproche. La stagione è decisamente partita nel migliore dei modi!

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri