Una serata in Serie B con Daniele Martinelli

Sezione di Savona

Una serata in Serie B con Daniele MartinelliL'arbitro Daniele Martinelli della sezione di Roma 2 in forza alla CAN B, è stato il protagonista della riunione tecnica per gli arbitri di calcio savonesi, svoltasi presso i locali di via Famagosta nella città della Torretta; i fischietti della Sezione, con una grande predominanza di giovani, hanno ascoltato con attenzione i consigli e le esperienze del neo-immesso nell'organico della Serie B, categoria nella quale ha già diretto cinque gare, debuttando anche in Serie A come Arbitro Addizionale.
A fare gli onori di casa è stato il presidente Fabio Muratore, da tre anni alla guida della Sezione che per l'occasione ha registrato un importante “tutto esaurito”", con i ragazzi interessati a carpire consigli e spunti per la propria carriera.
Martinelli ha raccontato il suo cammino, ricordando ai più giovani l'importanza della costanza, dell'impegno e della dedizione; la sua lezione tecnica, poi, si è incentrata soprattutto sull'approccio caratteriale e psicologico dell'arbitro alla gare, condita con aneddoti sempre interessanti, in particolare per chi da poco si è accostato con passione all’attività arbitrale.
Nel corso della serata, quindi, sono state mostrate ai colleghi numerosi esempi di situazioni complesse nella gestione della gara da parte degli arbitri, attraverso una carrellata di errori evitabili e di risposte ottimali agli eventi. L'esposizione dell'arbitro romano si è conclusa con alcuni appunti sulla gestione delle proteste sistematiche e dei provvedimenti disciplinari, corredati da video riguardanti episodi della Serie Cadetta.
Il Presidente Muratore, a nome della Sezione intera ha voluto ringraziare Daniele con un dono, augurandogli una lunga e felice carriera sui campi del calcio professionistico.

Nelle fotografie: Daniele Martinelli, Giulio Fantino e il presidente Fabio Muratore; Daniele discute coi ragazzi sulla video casistica; Alcune slides mostrate durante i lavori.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri