La due giorni del raduno di metà Campionato

CRA Liguria

La due giorni del raduno di metà CampionatoSi è svolto in due step l’appuntamento di metà stagione per arbitri, assistenti ed osservatori liguri che sotto la guida del Presidente Regionale Fabio Vicinanza hanno iniziato i lavori giovedì 14 Gennaio presso il campo sportivo “Baiardo” di Genova. Una giornata interamente dedicata alle prove atletiche per arbitri ed assistenti, più un’attenta lezione di tattica e spostamento sul terreno di gioco, seguita nel pomeriggio da un momento di incontro ed analisi delle risultanze con i componenti del Comitato, alla ricerca di un costante perfezionamento della condizione atletica di ogni fischietto. Allo stesso tempo, un ulteriore momento di crescita volto a preparare al meglio l’approccio alle singole prove atletiche, da affrontare con la giusta professionalità richiesta da qualunque commissione nazionale.
Sabato 23 Gennaio, invece, presso il Centro Congressi Fondazione Mediaterraneo di Sestri Levante (Genova), in concomitanza con l’OA DAY e con l’assegnazione del Premio Nazionale Marengo, si è svolta la riunione tecnica. Chiarissimo il Presidente Vicinanza: “Dare un immagine credibile della figura arbitrale, e lavorare per diventare invisibili mano a mano che si sale”, il messaggio per tutti gli arbitri che ha aperto i lavori, dopo l’effettuazione dei quiz regolamentari. Il componente Maurizio Viazzi ha mostrato alcuni episodi salienti delle partite regionali di questa prima parte di stagione, mostrando i pregi e le criticità di alcune decisioni coinvolgendo nei commenti i diretti interessati.
I lavori sono stati seguiti dal Commissario CAN B Stefano Farina e dal prezioso contributo del Commissario CAN PRO Danilo Giannoccaro che ha preso la parola motivando i ragazzi: “Il vostro è già un livello arbitrale ottimo, le commissioni nazionali non sono distanti, credeteci”, un intervento molto apprezzato dai fischietti liguri.
Soddisfatto il presidente Fabio Vicinanza: “Un incontro, quello di metà stagione, accolto con entusiasmo da arbitri, assistenti ed osservatori arbitrali, frutto di un continuo lavoro che la nostra commissione regionale porta avanti con successo mese per mese, come dimostra la partecipazione dei ragazzi ai raduni intermedi del 28 Ottobre, del 3 Dicembre (neo immessi regionali ed assistenti) e del 10 Dicembre, tutti al campo sportivo Baiardo di Genova”.

Nelle fotografie: L’esecuzione dei test regolamentari; Video casistica con il componente Maurizio Viazzi; Il commissario CAN PRO Danilo Giannoccaro parla ai ragazzi; Maurizio Viazzi e Fabio Vicinanza.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri