Stella di Bronzo CONI al componente CAI Renato Buda

Sezione di Pescara

Stella di Bronzo CONI al componente CAI Renato BudaDedicare una vita per lo sport non vuol dire semplicemente perseguire obiettivi importanti o raggiungere i traguardi più alti, non è solo arricchire il proprio curriculum sportivo o togliersi le più belle soddisfazioni sul campo. Dedicare una vita per lo sport significa soprattutto sapersi mettere a disposizione degli altri in ogni momento, saper lavorare ogni giorno per la crescita di un intero movimento e non solo di se stessi, impegnarsi proficuamente per individuare, seguire, formare e portare giovani ragazzi a diventare uomini prima ancora che sportivi, affrontare con dignità ogni delusione creando un percorso fatto di rapporti umani, rispetto, umiltà, professionalità, sacrificio e immensa passione. Questi sono solo alcuni dei valori che hanno sempre caratterizzato la vita e la carriera arbitrale di Renato Buda e che, assieme al ricco curriculum sportivo che può vantare, gli sono valsi il conferimento della Stella di Bronzo al Merito Sportivo CONI. La cerimonia si è tenuta il 10 dicembre 2015 presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, in occasione del Gran Galà dello Sport alla presenza dei vertici provinciali e regionali del CONI Abruzzese.
Renato Buda è arbitro benemerito della Sezione di Pescara, iscritto al corso arbitri nel 1979 ha attraversato tutte le categorie del calcio italiano, da quelle giovanili e dilettantistiche fino alle categorie di vertice. Infatti, dopo essere arrivato da arbitro a dirigere gare dell'attuale Lega Pro (all'epoca Serie C), Buda è diventato assistente arbitrale nelle massime categorie nazionali, Serie A e Serie B. Un così ricco percorso fatto sul campo gli ha permesso di maturare la necessaria esperienza per dare tanto all'Associazione anche in termini dirigenziali. Appena ventenne, è nominato Consigliere nel Consiglio Direttivo della Sezione di Pescara per la quale ricoprirà anche i ruoli di Vice Presidente prima e Presidente poi.
In seguito, Buda approda al Comitato Regionale Arbitri Abruzzo. Dopo l'esperienza da Componente diviene Vice Presidente e, successivamente, Presidente regionale. Attualmente ricopre la carica di Vice Commissario Nazionale nella Commissione Arbitri Interregionale (CAI). Non solo soddisfazioni sul campo ed incarichi di vertice dal punto di vista dirigenziale hanno contraddistinto la sua carriera sportiva, in passato Renato Buda ha anche completato un corso di perfezionamento in "Diritto ed Economia dello Sport nell'Unione Europea" presso l'Università di Teramo.
Le più sentite congratulazioni da tutto il movimento arbitrale abruzzese vanno al collega Renato Buda per questo prestigioso riconoscimento ottenuto.

Nell’immagine Renato Buda durante la premiazione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri