Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Riunione del Comitato Nazionale a Venezia

20/02/2016, 22:00

All'indomani dell'inaugurazione "virtuale", per necessità logistiche, della nuova sede della Sezione di Venezia, avvenuta sull'isola della Giudecca durante un incontro con gli associati della città lagunare e i Presidenti delle Sezioni del CRA Veneto, si è tenuto all'hotel Hilton Molino Stucky una riunione del Comitato Nazionale.
Tra i molteplici argomenti, era all'ordine dei lavori la presa d'atto che il Presidente dell'AIA, Marcello Nicchi, provvederà, nei prossimi giorni, a indire le Assemblee elettive sezionali, in base alle vigenti disposizioni del Regolamento associativo. Le assise rinnoveranno, entro il prossimo 30 giugno, i presidenti locali e i delegati all'Assemblea Generale dell'AIA per l'elezione dei vertici nazionali, che saranno in carica per il prossimo quadriennio olimpico.
Esaurita l'analisi di alcuni adempimenti amministrativi, il Presidente Nicchi ha ricordato l'impegno a trecentosessanta gradi per sostenere, sia sul versante organizzativo sia in quello economico, le tante attività delle 210 Sezioni AIA.
Le comunicazioni sono state caratterizzate anche dalla trattazione di temi di pertinenza tecnica, come l'istituzione del cartellino verde nel campionato di serie B, iniziativa tendente a evidenziare e premiare atteggiamenti di particolare fair play che però non ha prodotto risultati dopo 6 giornate del calendario sportivo di categoria.
Si è parlato anche delle nuove disposizioni deliberate dal Consiglio Federale in attuazione delle norme, risalenti al dicembre 2014, che hanno inasprito le sanzioni per contrastare la violenza contro gli arbitri. D'ora in avanti i giudici sportivi saranno chiamati ad applicare tali disposizioni, imponendo anche sanzioni economiche nei confronti dei soggetti trasgressori.
Il Comitato Nazionale ha provveduto a deliberare l'elenco degli arbitri benemeriti per la stagione sportiva in corso, infine stabilendo le modalità di svolgimento del prossimo corso di qualificazione per arbitri di beach soccer.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente