Una serata con l'arbitro CAN A Angelo Cervellera

Sezione di La Spezia

Una serata con l'arbitro CAN A Angelo CervelleraGiovedì 3 Marzo, si è tenuta presso i locali dell’Oratorio Don Bosco della Spezia, la Riunione Tecnica Obbligatoria tenuta dal collega Angelo Cervellera, arbitro CAN A della Sezione di Taranto, ad inizio stagione sorteggiato dall’Associazione per intrattenere gli Associati Spezzini.
Con grande soddisfazione da parte del Presidente Loris Pedroni, a dividere con lui e con tutti i presenti una serata da non dimenticare, sono intervenuti anche i colleghi nazionali, Tasso e Rossi oltre a Giorgio Schenone di Genova. In un clima cordiale e sereno, al cospetto di un salone pieno all’inverosimile, le nozioni tecniche e quelle personali introdotte da Angelo, hanno ingenerato un rapporto di interazione con i colleghi più giovani, specialmente quelli degli ultimi corsi, sempre più interessati al percorso suo personale, alla ricerca di qualche affinità per una sorta di emulazione per futura soddisfazione. Molto attento, disponibile e pacato nelle risposte, Angelo ha subito suscitato ammirazione e rispetto quando ha collegato all’attività agonistica, la componente sportiva, gli allenamenti, il tempo dedicato ai raduni, i briefing, la dieta e tutti quei comportamenti che caratterizzano un arbitro anche nel vivere quotidiano infondendo nei presenti un preciso diario delle sue giornate. Ha evidenziato il ruolo oltre che dell’arbitro, anche di assistenti ed osservatori, figure complanari e decisive per la buona riuscita di ogni gara a tutti i livelli, ad iniziare ovviamente dall’Organo Tecnico Sezionale.
Ha fatto ben intendere ai giovani colleghi che ognuno può inserirsi nel percorso arbitrale, dove le caratteristiche positive di ciascuno escono sempre fuori indipendentemente dal sesso o dai ruoli. Ha chiesto di frequentare le sezioni, parlare sempre di più con il Presidente, con i colleghi anziani cercando il modo migliore per colmare eventuali lacune, appianare eventuali timori. C’è stata un’interazione costante e proficua con i colleghi CAN presenti, anche relativamente alla specifica preparazione atletica per arbitri ed assistenti e della giusta alimentazione. Dopo un fragoroso applauso di vero ringraziamento, coniugato alla consegna di un doveroso presente, la preziosa serata si è conclusa nel migliore dei modi, assaporando le specialità ittiche proposte nel nostro consueto ristorante di fiducia, continuando dialoghi e discussioni in un clima di vera ed incondizionata amicizia alla presenza di una flotta di giovani colleghi.

Nelle fotografie sotto: La sala gremita; Angelo Cervellera si presenta ai ragazzi; Il Presidente Pedroni apre i lavori; Un momento durante la riunione tecnica; Angelo Cervellera e Loris Pedroni; L’attenzione dei presenti.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri