Gli arbitri liguri ricordano Pietro Astengo

CRA Liguria

Gli arbitri liguri ricordano Pietro AstengoUna triste notizia ha colto all’improvviso il mondo dell’atletica italiana e non solo. All’età di 66 anni ci ha lasciato Pietro Astengo, docente di Scienze Motorie in varie scuole della provincia di Savona, una delle guide tecniche del Cus Genova e l’allenatore che ha portato alla ribalta due atleti come il velocista Ezio Madonia (due bronzi europei ed uno mondiale con la 4×100 azzurra) e l’ostacolista Emanuele Abate, primatista italiano assoluto dei 110 ostacoli.
L'addio di Pietro Astengo è stato un dolore e un lutto non solo per il mondo dell'atletica, ma anche per quello del calcio e dell'arbitraggio. Il Presidente del Comitato Regionale Liguria Fabio Vicinanza, insieme a Monica Croci (ex arbitro CAN 5), Corrado Costa e Marco Ballabio (ex Assistenti CAN) lo ricordano cosi:
"Per molti di noi Astengo è stato un riferimento nella preparazione atletica: anche grazie a lui abbiamo potuto calcare i palcoscenici nazionali e internazionali ai massimi livelli. La nostra carriera non sarebbe stata la stessa senza la sua dedizione e i suoi consigli.
Per molti anni ci ha seguiti al polo di Villanova (Albenga), aiutandoci a migliorare le nostre prestazioni; la formazione e la preparazione atletica sono un elemento imprescindibile della carriera arbitrale e gli allenamenti in cui ci ha guidati sono stati una lezione che abbiamo portato in tutta la nostra carriera.
Uomo di sport a tutto tondo, gli dobbiamo molto: rimarrà nostro compagno indelebile nella memoria e lo porteremo ad esempio per le giovani generazioni. L'arbitro è un uomo di sport e, come tale, fonda la sua pratica non solo nel rispetto delle regole, ma anche nella cura del proprio corpo.
Ci uniamo alle molte voci di dolore dello sport, della scuola e della società, testimoniando in questo modo la nostra vicinanza alla famiglia e ricordando ancora una volta tutto quello che Pietro Astengo ha fatto per noi".

Nella foto principale Pietro Astengo. Nelle altre foto: Il presidente del CRA Liguria Fabio Vicinanza; Astengo e l’ostacolista Emanuele Abate e ad una manifestazione di atletica.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri