Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Raduno CAN BS, Arbitri pronti per la nuova stagione

Rodolfo Puglisi - 16/05/2016, 13:04

Ultimo giorno a Riccione del raduno precampionato per il Beach Soccer, iniziato con la somministrazione dei quesiti tecnici per arbitri e osservatori curata da Marcello Caruso, componente del Settore Tecnico per questa disciplina insieme a Vincenzo Cascone. Al termine i fischietti hanno affrontato presso il polo sportivo della Città romagnola l’ultima prova atletica, il 5x30, testati dal metodologo d’allenamento Carlo Castagna, dal preparatore atletico Giuliano Compagnucci e dal Vice Responsabile del Settore Tecnico Francesco Milardi, con la visione medica del dott. Giacomo Passalacqua.
Gli osservatori rimasti nell’Hotel Mediterraneo hanno partecipato alla riunione tecnica condotta da Alessandra Agosto avente per tema il colloquio e la sua modalità di svolgimento, da come iniziare a quali punti dare maggiore risalto.
Il resto della mattinata è stata dedicata ai colloqui individuali, alle analisi dei test atletici da parte di Castagna, a quella dei dati medici riscontrati dal dott. Passalacqua ed alla verifica dei quiz tecnici. Il Responsabile Michele Conti è poi intervenuto illustrando alcuni punti del Regolamento associativo dell’AIA, mentre il componente Gennaro Leone si è soffermato sulle norme di funzionamento degli Organi Tecnici. Alessandra Agosto ha tenuto poi un’interessantissima lezione sugli aspetti mentali dell’attività sportiva, dando dei consigli utili specialmente per quanto concerne l’approccio e la preparazione alla gara.
Dopo pranzo “Only English”, dialoghi e commenti di filmati in inglese nei quali si sono cimentati gli arbitri. Le conclusioni del Responsabile Michele Conti, con l’augurio a tutti di disputare un’ottima stagione, hanno fatto calare il sipario su questo appuntamento tecnico, denso di argomenti prettamente arbitrali ma anche di emozioni, perfettamente organizzato dalla Commissione, supportata in toto nel lavoro di Segreteria da Enrico De Iulis e Mattia Ubaldi.

Nella foto in alto, la Commissione, da sn. Leone, Conti e Agosto.
Nelle altre foto: i quiz tecnici; tre momenti della sessione atletica; da sn. Milardi, Castagna e Compagnucci; la riunione con gli osservatori; Ubaldi e De Iulis della Segreteria della CAN BS.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente