Referee RUN: Andrea Giovannelli ed Emanuela Zaetta campioni italiani

Referee RUN: Andrea Giovannelli ed Emanuela Zaetta campioni italiani“Ho sempre amato correre, è qualcosa che puoi fare da solo, unicamente grazie alla tua volontà. Puoi andare in qualsiasi direzione, correre lento o veloce, o contro vento se ne hai voglia, scoprire nuovi luoghi usando solo la forza dei tuoi piedi ed il coraggio dei tuoi polmoni”. - Jesse Owens

Ogni corsa è un viaggio e quello di correre è una sfida prima di tutto contro i tuoi limiti. Questo spirito è senza dubbio insito in ogni direttore di gara. Così ha avuto inizio la sfida.

A Porto San Giorgio si è tenuta l’ultima tappa della Referee RUN, il primo Campionato Italiano di corsa per arbitro di calcio sulla distanza dei 10km organizzato dall’Associazione Italiana Arbitri.
Una tappa pianeggiante tutta sul lungo mare con un percorso veloce che ha visto trionfare Andrea Giovannelli della Sezione di Lucca ed Emanuela Zaetta della Sezione di Belluno, laureandosi campioni italiani AIA per la stagione 2015/2016, rispettivamente nella categoria maschile e femminile.
Come sempre gli arbitri hanno saputo distinguersi anche nella gara ufficiale la RUN&Smile, aperta a tutti gli atleti ed organizzata dalla Sezione di Fermo. Giovannelli infatti si è classificato primo assoluto e Bruni Giorgio della Sezione di Frosinone è salito sul terzo gradino del podio della Run&Smile 2016.
Associati provenienti da tutta Italia in rappresentanza di 17 Comitati Regionali ed oltre 70 Sezioni hanno colorato le tre località che hanno ospitato la manifestazione, partendo da Perugia, passando per Sanremo fino a quest’ultimo incontro.
La due giorni splendidamente organizzata dalla Sezione di Fermo capitanata dal Presidente Andrea Bracalente con la vice Michela Pietracci e l’instancabile collaborazione di Goffredo Buccioni ha avuto il suo prologo con la “Cena dell’amicizia”, un momento immancabile dove ci si ritrova prima della competizione con arbitri/atleti di tutta Italia per fare nuove amicizie.
Erio Iori, componente del Comitato Nazionale ha voluto rimarcare come gli arbitri siano capaci di tali iniziative pianificando tutto nei minimi dettagli. Gustavo Malascorta, Presidente del Comitato Regionale Marche ha ringraziato tutti i partecipanti che ogni anno tornano in una regione accogliente. Non sono mancati i riconoscimenti a chi ormai da diversi anni si cimenta nella gara, a chi viene da molto lontano, alla Sezione ed al CRA con più partecipanti.
Poi la gara con tante persone al via, il colpo di pistola di uno starter d’eccezione Erio Iori e tanti applausi al passare degli atleti sul percorso fino al trionfo finale.
Per quanto concerne la tappa di Porto San Giorgio Andrea Giovannelli (3:20 a km di media) ha preceduto di 1:27, Giorgio Bruni e Antonelli Luca di Macerata staccato di 2:32 nella categoria under30. Nella categoria 30-44, primo sul podio Mento Ronal di Barcellona Pozzo di Gotto, seguito da Battista Luca di Vigevano ed infine Soriani Stefano di Ostia.
Per chiudere con gli uomini nell’over45 primo posto per Vitali Alberto di Rimini, secondo Spadaro Agostino di Catania e terzo Chiesa Massimo di Ostia. Per le donne nella categoria unica: Zaetta Emanuela, seguita a 12 secondi da Maiolo Valentina di Torino e Crispo Francesca di Genova a quasi 7 minuti.

Per maggiori dettagli e per tutti i tempi ufficiali potete consultare il sito - www.mysdam.net

Alla luce dei risultati conseguiti dai direttori di gara in questo evento è stata stilata la classifica generale finale che somma i tempi delle tre tappe valevoli per la Referee RUN 2015/2016. Si laureano pertanto campioni italiani Andrea Giovannelli della Sezione di Lucca ed Emanuela Zaetta della Sezione di Belluno,

---
CLASSIFICA GENERALE
UNDER 30
1 - GIOVANNELLI ANDREA Sezione di Lucca - 01:41:06
2 - BRUNI GIORGIO Sezione di Frosinone - 01:43:31
3 - ODOARDI FEDERICO Sezione di Chieti - 01:49:12

30-44
1 - MENTO RONAL Sezione di Barcellona P.d.G. - 01:47:10
2 - BATTISTA LUCA Sezione di Lomellina - 01:56:07
3 - SORIANI STEFANO Sezione di Ostia Lido - 01:56:20

OVER 45
1 - VITALI ALBERTO Sezione di Rimini - 01:53:16
2 - SPADARO AGOSTINO Sezione di Catania - 01:58:55
3 - CHIESA MASSIMO Sezione di Ostia Lido - 02:00:06

UNICA Femminile
1 - ZAETTA EMANUELA Sezione di Belluno - 02:11:28
2 - MASTROIPPOLITO ISABELLA Sezione di Chieti - 02:34:16
3 - CORDANI LAURA Sezione di Piacenza - 02:36:54

L’appuntamento è per la prossima stagione sportiva con tante novità che a breve presenteremo proprio su questo sito.

L'album completo con tutte le immagini è disponibile al seguente link: www.picasalbum.it/AIA

Qui sotto invece potete osservare il video dell'evento.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri