Gli Arbitri di Futsal ai nastri di partenza

CRA Basilicata

Gli Arbitri di Futsal ai nastri di partenzaDopo le prove atletiche sostenute in concomitanza con il raduno dei colleghi del Calcio di quindici giorni fa, sabato 24 settembre gli arbitri del Futsal lucano si sono ritrovati, presso un struttura ricettiva del Comune di Tito (PZ), per dar vita ad una vera e propria full immersion in aula.
L’idea di sdoppiare la parte atletica da quella tecnica è stata un’idea del neo componente Calcio a Cinque del Comitato Regionale Arbitri di Basilicata, Teodosio Lacava, che ha voluto dedicare un’intera giornata formativa in aula, per garantire un’ottima preparazione tecnica, disciplinare e comportamentale, elemento, quest’ultimo, «indispensabile per far parte di questo gruppo», come affermato dallo stesso Lacava.
Grazie al vastissimo materiale messo a disposizione dal Settore Tecnico Arbitrale la parte tecnica del raduno, nonostante non ci fossero novità regolamentari, è stata un vero e proprio momento di studio e approfondimenti, attraverso la proiezione di diversi filmati e slide, conditi dall’ottima preparazione ed esposizione dei contenuti da parte del componente del Settore Tecnico, Gianni D’Oria della Sezione di Bari. La somministrazione dei consueti quiz regolamentari ha evidenziato una buona preparazione delle giacchette nere, pronte ad esordire in questa nuova stagione sportiva ormai alle porte.
La giornata è stata ulteriormente arricchita dalla presenza del Vice Commissario della Commissione Arbitri Nazionale Calcio a 5, Salvatore Racano, che ha assistito ai lavori, portando il saluto del Commissario CAN 5, Angelo Montesardi e di tutta la Commissione. Il collega della Sezione di Matera, nel corso del suo intervento, ha spronato gli arbitri presenti in sala a dare sempre il massimo sotto ogni aspetto: «Siete il futuro del Calcio a Cinque lucano, solo seguendo le disposizioni impartite e con impegno, sacrificio e ambizione riuscirete a raggiungere i vostri obiettivi».
Per una parte dei lavori, il gruppo degli osservatori si è spostato in una sala adiacente, dove sono state impartite disposizioni circa la stesura della relazione, da parte del componente del CRA lucano, Enzo Gallipoli, che da sempre si occupa della formazione di tutti gli osservatori appartenenti all’Organo Tecnico Regionale.
La chiusura del lavori è stata ovviamente affidata al responsabile degli arbitri del Futsal regionale, Lacava che, nel congedare tutti, ha augurato loro un buon inizio di stagione.

Nelle foto: in alto il componente C5 del CRA lucano, Teodosio Lacava; il componente del Settore Tecnico, Gianni D’Oria; il Vice Commissario CAN 5, Salvatore Racano; alcuni momenti del raduno.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri