Raduno di Prima Categoria: “Siate equilibrati e consapevoli”

CRA Veneto

Raduno di Prima Categoria: “Siate equilibrati e consapevoli”Un’attenta cura dei dettagli e una puntuale preparazione alla gara in ogni suo aspetto sono i caratteri che il Comitato Regionale Arbitri del Veneto guidato da Dino Tommasi continua a sottolineare da inizio Stagione. E proprio in un’ottica di perfezionamento e crescita tecnica continui, sabato 22 ottobre 2016 i quasi settanta fischietti a disposizione dell’Organo Tecnico Regionale che operano in Prima Categoria si sono incontrati a San Pietro in Gu (PD) per una giornata di confronto e studio a quasi due mesi dal raduno regionale di inizio Stagione. Un’occasione perfetta per fare il punto sulla situazione e “caricarsi” in vista della seconda parte del girone d’andata dei Campionati regionali.
Tecnica, preparazione atletica, spostamento e aspetti comportamentali sono stati i temi più dibattuti nel corso della giornata di lavori, ma spazio anche ai sogni, agli obiettivi e alle ambizioni di ognuno: “Il vostro obiettivo – ha detto il Presidente Tommasi – è fare bene sempre a prescindere da tutto e vedrete che i risultati arriveranno”. Sognare in grande ma sempre con i piedi per terra perché solo passo dopo passo si possono scalare le montagne: “Dovete guardare in alto, ma ben focalizzati al presente e all’immediato futuro – ha continuato Tommasi – ben consapevoli che il vostro è l’esordio in Promozione”. L’obiettivo dev’essere il massimo controllo su tutto il terreno di giuoco perché ciò significa credibilità e consapevolezza nelle valutazioni.
Sono la determinazione e l’impegno a fare la differenza: “Studiamo le vostre prestazioni con attenzione – ha detto il Componente Regionale Alessandro Bianco – Valutiamo le vostre statistiche per monitorare voi e gli ambienti che andate ad incontrare”.
Ampio spazio è stato dedicato anche allo spostamento sul terreno di giuoco: uno spostamento che dev’essere funzionale al gioco, cercando sempre l’angolo di visione migliore senza sprecare energie e muovendosi in maniera razionale. “Considerate le priorità del momento – ha detto Andrea De Faveri, Componente del CRA Veneto – Adeguate il vostro spostamento anche in virtù delle criticità che si possono presentare in quel preciso istante”.
Emerge sempre più la necessità di un Arbitro che sappia posizionarsi “sopra” all’evento con la massima consapevolezza di ciò che sta accadendo all’interno della gara: “Siate equilibrati e fischiate il giusto” è il monito di Dino Tommasi chiedendo personalità, carattere e studio del Regolamento. Fabio Gottipavero, Componente Regionale, ha affrontato il tema dell’errore: “Non createvi alibi per giustificare i vostri sbagli – ha detto – piuttosto siate pronti e reattivi per affrontare al meglio la prossima valutazione” cercando di individuare sempre la giusta distanza dall’azione supportati da una preparazione atletica ottimale e confortati da uno spostamento coerente e razionale. Anche grazie all’intervento dei Componenti Alessandro Caso e Giacomo Piccoli, i presenti si sono potuti confrontare in maniera costruttiva e approfondita sulle situazioni occorse in queste prime gare di Campionato analizzando episodi filmati e circostanze alla ricerca di soluzioni concrete e di immediata utilità.
A conclusione del Raduno, il Presidente Dino Tommasi ha voluto ringraziare i presenti per la disponibilità e l’impegno ricordando che un Arbitro con qualità e che si applica a dovere non deve temere incidenti di percorso poiché riuscirà ad emergere senza ombra di dubbio.

In galleria il Presidente CRA Dino Tommasi (al centro) con i Componenti Regionali presenti (da sinistra Andrea De Faveri, Alessandro Bianco, Alessandro Caso, Giacomo Piccoli e Fabio Gottipavero) ed alcuni momenti del raduno.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri