Raduno intersezionale a Torre Melissa

Sez. di Crotone e Rossano

Raduno intersezionale a Torre MelissaSi è svolto sabato 8 e domenica 9 ottobre, a Torre Melissa, il primo raduno intersezionale Crotone - Rossano. La due giorni, programmata dai Presidenti delle rispettive Sezioni, Natale Pino Colella di Crotone e Francesco Filomia di Rossano, è stata dedicata all'aggiornamento tecnico ed alla crescita dello spirito associativo di tutti gli associati, ed in particolare del Settore Giovanile. Alla stessa hanno partecipato ospiti tecnici e della società civile, alternandosi al tavolo della presidenza coordinato dal Vicepresidente della Sezione di Crotone, Francesco Livadoti.
La giornata di sabato è stata riservata agli arbitri in particolare, ai quali è stata somministrata la "Circolare n.1". Presenti i due ospiti del Settore Tecnico dell’AIA, il Vice Responsabile area sud Francesco Milardi e Francesco Squillace, componente del modulo Regolamento, ma anche osservatore alla CAN Pro, già rispettivamente assistente arbitrale e arbitro in Serie A, i quali hanno dispensato consigli, filmati esplicativi e disposizioni utili alla preparazione tecnica dei direttori di gara in vista della nuova stagione sportiva che ha da poco aperto i battenti.
A seguire è intervenuto Ercole Vescio, Componente regionale responsabile del Calcio a 5, il quale ha intrattenuto la platea con il racconto di numerosi episodi accaduti nel corso della sua carriera come arbitro internazionale. In platea, gremita in ogni suo posto, si è registrata la presenza di tanti associati impegnati nelle categorie regionali, ma anche in quelle nazionali, come Cosimo Bellucci, osservatore della CAN PRO, e Pierpaolo Le Fosse, osservatore della CAN D. Gli interventi degli ospiti hanno riguardato le parole "Passione, gioia, coraggio e successo”, richiamati da Colella e Filomia, anche nel video motivazionale commentato da quest'ultimo. La giornata si è conclusa con la formazione di gruppi di lavoro composti da arbitri e dirigenti delle due Sezioni, coordinati da Milardi e Squillace, con i quali hanno prodotto un interessante lavoro di approfondimento di temi pre - assegnati, a partire dal dopo cena fino a notte inoltrata.
La notte, si sa, porta sorprese, e mai come in questo caso è stata cosi piacevole per i partecipanti al raduno; infatti, direttamente da Perugia, dove si era svolta la prima riunione del Comitato Nazionale, è giunto a Torre Melissa il neo componente per la Macro Regione Sud, Stefano Archinà. L'ormai ex Presidente del Comitato Arbitri calabrese ha voluto fortemente presenziare al primo raduno intersezionale di Crotone e Rossano, la prima volta nel suo nuovo ruolo, anche per salutare e dare loro l'augurio di buon inizio stagione ai due neo Presidenti di Sezione, entrambi già componenti della sua squadra al CRA.
Domenica mattina, è cominciata con il saluto del sindaco di Torre Melissa, Gino Murgi, da sempre vicino all’AIA, ed alla Sezione di Crotone in particolare, il quale ha ribadito di essere «innamorato del mondo arbitrale e del compito che svolge nel rispetto delle regole».
Il neo Componente Nazionale Stefano Archinà si è soffermato sul risultato della sua elezione, ottenuto dal singolo, ma grazie al lavoro degli associati che nei suoi otto anni di presidenza lo hanno affiancato, una vittoria della base insomma. Lo stesso ha invitato i giovani arbitri a «non smettere mai di credere al raggiungimento degli obiettivi prefissati, ma allo stesso tempo di non illudersi».
E dal lavoro della base è stato costruito un altro risultato, questa volta tutto in seno alla Sezione crotonese. È stato lo stesso Archinà ad illustrare le modalità di surroga dei vertici del CRA Calabria, ed in particolare della nomina del neo Vicepresidente del CRA, Giuseppe D’Amelio. Una soddisfazione immensa per la Sezione pitagorica che mai in 50 anni di storia aveva raggiunto questo importante traguardo.
L'importanza che il movimento arbitrale rappresenta nel panorama della società civile è testimoniato dalla presenza degli ospiti che hanno risposto all'invito a confrontarsi sul tema della legalità e della prevenzione in programma domenica mattina.
Ad aprire la sequela di interventi è stato Sergio Contarino, Presidente della Sezione di Crotone dal 2004 al 2016, il quale ha ricordato di aver sempre partecipato ad ogni iniziativa nel sociale, con attività di volontariato a titolo gratuito in tutte le occasione in cui è stato richiesto, ed in particolare per l'associazione "E'...Solidarietà", come confermato dal Giudice Raffaele Lucente, Presidente onorario della stessa, il quale ha inoltre ribadito che sia la Sezione AIA di Crotone, ma anche la Delegazione FIGC di Crotone con il Presidente Giuseppe Talarico, hanno contribuito alla crescita del Torneo di Calcio a 5 di solidarietà, finalizzato alla raccolta di fondi per l'ospedale civile di Crotone.
Sia il Presidente della Delegazione FIGC di Rossano, Giovanni Bruno, che il Sostituto della Procura della Repubblica di Crotone, Gaetano Bono, hanno rafforzato la presenza della Giustizia sportiva e di quella ordinaria al fianco degli arbitri; in particolare quest'ultimo ha invitato i giovani ad «avere coraggio, e non sentirsi soli», anche se lo sono apparentemente sul terreno di gioco.
Il pomeriggio è stato la volta degli osservatori, incantati dalla padronanza e dalla maestria con la quale i veterani Giuseppe Mellino, responsabile degli osservatori della Sezione di Crotone, e Gaetano Luzzi della Sezione di Rossano, sono riusciti a tenere incollati alle proprie sedie tutti gli intervenuti, mentre gli stessi illustravano le novità della Circolare 1, nonché le disposizioni tecniche a loro riservate.
Il raduno si è concluso con il saluto e l'augurio di una buona stagione sportiva dei Presidenti Colella e Filomia ai propri associati, invitandoli a «costruire ponti e non muri» in favore della crescita tecnica, associativa e umana dei futuri arbitri e dirigenti delle rispettive Sezioni.

Nelle foto i momenti più significativi del raduno.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri