Il raduno provinciale

Sezione di Enna

Il raduno provincialeSi è concluso il raduno dedicato agli arbitri dell’Organo Tecnico Sezionale, svoltosi in due intense di giornate di lavoro, di cui una dedicata all’aspetto atletico, mentre l’altra a quello tecnico-comportamentale. La motivazione di svolgere l’evento in due giorni separati è stata dettata dalla volontà di dare il giusto spazio alla capillare spiegazione della Circolare n°1, che com’è noto, racchiude in sé innumerevoli cambiamenti apportati al regolamento del gioco del Calcio.
Prima i test atletici presso il campo d’atletica leggera “Tino Pregadio” di Enna Bassa: un momento necessario, per constatare i progressi avvenuti al termine della preparazione atletica estiva, curata con particolare attenzione da Daniele Rutella, referente atletico della Sezione, poi a distanza di qualche giorno, cambia lo scenario ma i protagonisti sono i medesimi: sotto l’ombra del Duomo, nei locali attigui messi cortesemente a disposizione dal parroco Giuseppe Rugolo, il raduno trova il suo coronamento, vedendo riuniti osservatori ed arbitri. La prima metà della mattinata è stata dedicata agli interventi del Delegato provinciale della FIGC Paolo Rosso e del componente CRA Filippo Tilaro, dopo i saluti del Presidente Giuseppe Di Gregorio e del Vicepresidente Luigi Barbarino.
Sono stati i componenti del Settore Tecnico Luigi Flaccomio, della Sezione di Siracusa, e del nostro Giovanni Vetri a spiegare con meticolosità una prima parte della Circolare n°1, facendo notare come questi cambiamenti facilitino di molto la valutazione di casistiche particolari, nell’ottica di un Calcio in perenne mutamento, non solo per l’occhio del giudice di gara, ma anche per quello di calciatori e spettatori, i quali erano talvolta ignari delle vere ragioni che portavano all’assegnazione di un certo tipo di provvedimento (tecnico o disciplinare che fosse) al posto di un altro.
Contemporaneamente, nei locali sezionali si sono riuniti gli arbitri e gli osservatori del Calcio a 5, sotto l’occhio vigile del Presidente Giuseppe Di Gregorio e del responsabile sezionale Francesco Virga, nonché degli arbitri e osservatori operandi a livello nazionale e regionale. Gli associati si sono approcciati alla visione di innumerevoli video favoriti dalla CAN 5, volti pertanto al confronto e alla corretta uniformità di valutazione circa certe azioni di gioco.
Breve pausa per assistere alla messa officiata da padre Rugolo presso il Duomo, in cui al termine gli associati hanno ricevuto la benedizione dal parroco per la nuova stagione.
Un altro momento considerevole della giornata è stato impegnato dalle direttive dell’Organo Tecnico Luigi Barbarino e del Presidente Giuseppe Di Gregorio: entrambi si sono posti come obiettivo la crescita dei giovani arbitri, insegnando loro giorno dopo giorno l’importanza dell’Associazione, accrescendo il senso etico di ognuno, facendo in modo che si migliori sotto tutti gli aspetti, umano e arbitrale, partendo dall’attenzione per i dettagli fino ad arrivare ad una gestione macroscopica della partita. Successivamente, è intervenuto il componente CRA e nostro associato Filippo Tilaro: quest’ultimo si è focalizzato sull’approccio psicologico della gara e lo sviluppo della personalità, sapendo affrontare con positività anche i momenti meno felici e le partite meno serene, convertendo tutto in nuove energie e voglia di mettersi in gioco.
Infine, la dottoressa Sandra Greco, esperta in alimentazione sportiva, e Giuliano Nasonte, preparatore atletico, oltre che allenatore abilitato UEFA B; rispettivamente, la prima ha consigliato ai ragazzi come calibrare al meglio l’alimentazione, non solo in riferimento ai momenti precedenti alla gara, ma anche nella fase appena successiva, unita ad una corretta dieta da seguire giornalmente, mentre il secondo ospite ha mostrato come svolgere al massimo delle proprie potenzialità gli allenamenti, indispensabili per il conseguimento di un’alta prestazione sul campo, insieme al miglioramento delle qualità atletiche. Entrambi, dimostrando grande competenza e disponibilità, hanno infine risposto alle numerose domande rivoltegli, consigliando al meglio i diretti interessati.
A concludere la giornata, gli interventi del Delegato FIGC Paolo Rosso e dell’Assessore allo Sport del Comune di Enna Paolo Di Venti, felice di constatare la preparazione e l’impegno degli associati per un’attività così complessa, ha rinnovato il suo supporto e la disponibilità qualora fosse necessario il suo aiuto.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri