Una giornata di formazione per il Futsal e la Prima Categoria

CRA Abruzzo

Una giornata di formazione per il Futsal e la Prima CategoriaGiornata intensa quella di sabato 22 ottobre per gli arbitri e gli osservatori regionali del Futsal e per gli arbitri a disposizione dell’organico di Prima Categoria, i quali si sono riuniti a Miglianico (CH). Al mattino fari puntati sui giovani colleghi del Futsal, che, alla presenza del Responsabile Guido Alfonsi e dell'Osservatore, nonché Responsabile Regionale del progetto UEFA Talent & Mentor del Calcio a 5, Mauro D'Antonio, hanno avuto modo di analizzare quanto accaduto nelle prime giornate dei vari campionati regionali. Al centro della riunione la collaborazione e l'aspetto tecnico- comportamentale che gli arbitri devono avere.
Con l'ausilio di filmati e delle preziose indicazioni, i colleghi del Futsal hanno preso parte a circa tre ore di riunione nella quale sono stati chiariti eventuali dubbi. A chiusura dell'incontro il Presidente Giancola, prima di pranzo e prima delle partenze dei colleghi per i rispettivi campi per la disputa delle gare giornaliere, si è detto molto soddisfatto di questa prima parte di stagione ed ha esortato tutti a non mollare mai.
Subito dopo pranzo, a scaglioni sono arrivati i giovani arbitri in organico di Prima Categoria. Riproponendo il format utilizzato al mattino, i giovani colleghi hanno avuto modo di ascoltare durante la lezione tecnica il Responsabile di Categoria Angelo Pasqua, che in sinergia con Fabrizio Lanciani, Mirko Bisbano e gli altri Componenti, ha analizzato quanto accaduto nelle prime giornate. Spiegazioni, visione di filmati e domande hanno permesso di chiarire dubbi e situazioni principalmente per quanto riguarda gli argomenti trattati nella giornata formativa, vale a dire spostamento e aspetto tecnico - disciplinare. Non è mancata occasione per riproporre (anche se in versione smart) la Circolare n.1, per mantenere le menti dei fischietti sempre allenate.
L'intensa giornata si è conclusa con le ultime consegne dei kit regionali per i nuovi colleghi a dimostrazione di un senso d'appartenenza non di poco conto.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri