Il 1° Torneo dedicato all'arbitro Luciano Calzia

Sezione di Imperia

Il 1° Torneo dedicato all'arbitro Luciano CalziaGiornata nel segno dello sport e dello spirito di corpo solidale nella città d'Imperia: il 26 dicembre infatti, nello stadio comunale “Nino Ciccione”, si è svolto il "I Torneo Luciano Calzia" in memoria dell’arbitro effettivo della Sezione d'Imperia prematuramente scomparso il 2 Agosto 2016.
Una decina di giorni dopo la conferenza stampa di presentazione, grazie all’organizzazione del Presidente di Sezione Alessandro Savioli, sono scesi in campo i direttori di gara insieme alla squadra degli Amministratori Comunali d'Imperia e Diano Marina (con in campo il Presidente, nonché Consigliere Comunale, Alessandro Savioli), Vecchi e Giovani del Borgo (frazione dove viveva Luciano), gli Amici di Lucio (Calzia aveva tante conoscenze, un vero catalizzatore di giovani di livello conclamato) e la Clamarc (la squadra amatoriale con cui ogni tanto il collega si allenava) davanti a un considerevole numero di spettatori.
Questo Memorial è stato organizzato magnificamente per ricordare degnamente Lucio con il risultato di una significativa e congrua partecipazione data da tutto il pubblico che ha presenziato ed è stato assai generoso nel donare fondi in una giornata particolarmente fredda e legata alle tradizioni natalizie come quella del 26 dicembre; una partecipazione molto gradevole, importante sotto molteplici punti di vista.
I ragazzi della sezione hanno dimostrato ancora una volta un gran buon esempio positivo, insegnando a tutti gli intervenuti quello che dovrebbe essere il calcio accomunato con la solidarietà. Il torneo si è concluso con la vittoria degli “Amici di Lucio”, che hanno battuto 3-1 in finale i “Vecchi e Giovani del Borgo”, grazie ad una buona tecnica ed una eccellente condizione fisica.
Tra gli altri partecipanti d’eccezione, da ricordare la speciale terna arbitrale che ha diretto tutto il Memorial composta dall'arbitro internazionale Davide Massa coadiuvato dagli assistenti Maurizio Viazzi (Componente del Comitato Regionale ed ex assistente CAN A) e Fabio Piscopo (arbitro in forza alla CAN PRO).
Durante le gare si è tenuta una simpatica asta condotta dal presentatore della manifestazione Dj Tex, con in palio numerose maglie originali di giocatori di Serie A (tra cui Totti, Handanovic, Berardi, Bernardeschi, Saponara, Honda, Praet) gentilmente donate alla propria Sezione d'appartenenza dai colleghi della CAN A Davide Massa e Stefano Alassio. L’incasso del Torneo, circa 4050 euro, è stato interamente versato in beneficenza all’AIRC (Associazione Italiana Ricerca contro il Cancro).
Alle premiazioni, riconoscimenti anche per i genitori di Lucio, Giannino e Lucia, e per la sorella Annalisa; celebrato anche l'atleta delle Fiamme Oro Enrico Demonte, sprinter di punta dell'atletica leggera italiana e premiato per l’occasione dal sindaco Carlo Capacci che è voluto intervenire personalmente al termine dell'incontro ricordando il ragazzo e lodando la buona riuscita di questa magnifica giornata sportiva.

Nelle foto di Daniela Covini si vedono: Fabio Piscopo, Davide Massa e Maurizio Viazzi; Il Presidente della Sezione d'Imperia Alessandro Savioli; La squadra della sezione AIA d'Imperia; Il Sindaco di Imperia Carlo Capacci; L'animatore della manifestazione con la terna.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri