A Tivoli l’incontro dei Moduli Formazione e Regolamento del Settore Tecnico

A Tivoli l’incontro dei Moduli Formazione e Regolamento del Settore Tecnico“Il Settore Tecnico ha avuto negli ultimi anni una grande evoluzione”. Cosi il Vicepresidente dell’AIA Narciso Pisacreta è intervenuto in occasione dell’annuale incontro dei moduli Formazione e Regolamento. Un raduno che ha visto riuniti, presso il Grand Hotel Duca d’Este di Tivoli Terme, i 68 componenti in organico, sia del Calcio a 11 sia del Calcio a 5.
Il Responsabile del Settore Tecnico Alfredo Trentalange, in apertura di riunione, ha illustrato il consistente lavoro effettuato dai vari moduli. “Siete il frutto della vostra passione – ha detto -. Grazie per l’attività che, sempre a titolo gratuito, effettuate durante la Stagione Sportiva andando a visitare le varie Sezioni d’Italia svolgendo il ruolo di formatori”.
“Il Settore Tecnico ha fatto passi da gigante e si è trasformato, grazie agli sforzi di Alfredo Trentalange e di tutti voi – ha aggiunto Pisacreta rivolgendosi ai presenti -. Visti da qui apparite come una grande squadra. Oggi tutti gli arbitri, dalla CAN A alle Sezioni, hanno la stessa possibilità di formarsi. Il Settore Tecnico è fatto di persone che hanno una formazione ed una specializzazione, con la voglia di stare insieme. Siete portatori di certezze regolamentari ed avete la competenza di effettuare le verifiche tecniche nelle Sezioni”.
I lavori in aula, sotto il coordinamento di Marcello Marcato, si erano aperti con un bilancio delle visite che i componenti hanno effettuato nelle Sezioni italiane in questa prima parte dei Campionati. “Fino a tutto dicembre sono state svolte 319 riunioni in totale, con un incremento di 62 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – ha detto il Viceresponsabile Nord Guido Falca -. Sono infatti state visitate 207 Sezioni su 209, risultato che anche in questo caso ha fatto registrare un + 11 sui dati del 2015. Questi sono numeri già importanti che evidenziano un impegno notevole, l’obiettivo della Stagione in corso è quello di effettuare due visite in ogni Sezione”.
A breve il Settore Tecnico sarà impegnato in una serie di appuntamenti: sabato prossimo è infatti prevista la prima riunione formativa del corso di qualificazione per osservatori arbitrali (il secondo concentramento è stato già fissato l’11 marzo, mentre l’esame il 2 aprile), il 28 gennaio è in programma l’OA DAY regionale in collaborazione con la CAI, ed il 4 marzo l’OA DAY sezionale. “Uno dei principali obiettivi perseguiti dall’OA DAY è quello dell’uniformità nell’attribuzione del voto all’arbitro così come la modalità di colloquio di fine gara” ha spiegato il Responsabile del Modulo Regolamento Enzo Meli.
“L’11 febbraio ci sarà poi l’OA DAY riservato agli osservatori del Futsal – ha aggiunto Antonio Mazza, coordinatore per il Calcio a 5 -. Si tratta della seconda esperienza dopo quella della scorsa Stagione Sportiva che aveva registrato un ottimo successo di presenze e di coinvolgimento”.
La riunione è poi proseguita con un’analisi del progetto Mentor & Talent. “Un progetto regionale molto importante, nato nel 2009, che in questi anni ha coinvolto un totale di 850 arbitri – è intervenuta la Responsabile Sabrina Rondoletti -. Il 47% di loro ha poi raggiunto il livello nazionale, un numero considerevole considerando che si inizia a seguirli in Prima Categoria. Per il futuro è ipotizzabile un allargamento del progetto anche a livello sezionale (Junior Mentor & Talent), mentre è già una realtà quello applicato al Calcio a 5. Tra i risultati ottenuti lo scorso anno anche quello di aver organizzato il primo storico raduno nazionale di arbitri donne”. Il lavoro ed i progetti seguiti (alcuni dei quali riassunti nel video allegato a fondo articolo) sono anche stati oggetto di una relazione presentata a Vienna, durante un incontro Uefa, alla ha partecipato il Responsabile del modulo Perfezionamento e Valutazione Luca Gaggero.
Dopo l’effettuazione dei video quiz, proposti in maniera differenziata per il Calcio a 11 ed il Futsal, sono stati esposti i risultati dei gruppi di lavoro che hanno visto i vari componenti nei giorni scorsi impegnati nell’analisi di un serie di filmati tecnici. Gli episodi proposti sono stati commentati dai Viceresponsabili Duccio Baglioni (Centro) e Francesco Milardi (Sud).
Durante la riunione serale Alfredo Trentalange ha poi concentrato l’attenzione sul rapporto con gli arbitri e sulle metodologie comunicative da utilizzare. “Il nostro essere formatori passa attraverso quello strumento fondamentale che è la comunicazione” ha detto. La prima giornata si è chiusa con un saluto del Commissario della CAN B Stefano Farina, in vista della sua partecipazione ai lavori del giorno successivo.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri