Incontro atletico formativo di metà Stagione Sportiva

CRA Liguria

Incontro atletico formativo di metà Stagione SportivaComitato Regionale Liguria già al lavoro dopo le Festività Natalizie con una seduta atletico-formativa che ha visto protagonisti gli arbitri e gli assistenti in organico. Positivo il primo feedback del 2017 che i ragazzi hanno lasciato al Presidente CRA Fabio Vicinanza: “I risultati dei test atletici sono stati complessivamente soddisfacenti, a testimonianza del fatto che i ragazzi e le ragazze hanno raggiunto un livello di preparazione con standard qualitativi di livello nazionale”.
Terminati i lavori sul terreno di giuoco gli arbitri di prima categoria si sono spostati in aula dove hanno effettuato dapprima i quiz regolamentari e successivamente la ormai immancabile visione di filmati tecnico/formativi questa volta accompagnata da un costruttivo incontro/confronto con due allenatori di Promozione/Eccellenza al fine di permettere uno scambio di opinioni e prospettive sulla percezione della figura arbitrale e sugli aspetti che possono condizionare il “primo impatto”.
“E' stato un modo per vederci da un'altra angolazione - ha detto soddisfatto Fabio Vicinanza - capire come gli altri possano percepire il nostro comportamento ed l nostro operato durante tutto il tempo in cui siamo all’interno di un impianto sportivo".
E' stato un incontro molto interessante nel quale attraverso un confronto sereno e pacato sono sicuramente emersi elementi di riflessione e di crescita per entrambe le componenti.
Lavoro separato invece per gli assistenti arbitrali che hanno sempre lavorato in aula, ma questa volta con l’analisi di tutta una serie di video casistiche sul fuorigioco, coadiuvati dal componente responsabile degli assistenti Davide Giampetruzzi, che ha commentato: “E' stato un lavoro molto proficuo e dedicato volutamente ed esclusivamente agli assistenti al fine di poter dare loro strumenti di crescita e di formazione nell'aspetto più fondamentale del proprio ruolo”.
Prossimo appuntamento per gli arbitri e gli assistenti di Eccellenza e Promozione sabato 21 gennaio dove, in attesa della manifestazione del premio nazionale Marengo, effettueranno un raduno di metà Campionato incentrato sullo svolgimento dei quiz regolamentari, l'analisi delle prestazioni ed un incontro con un mental coach al fine di fornire strumenti di crescita a 360 gradi.

Nelle fotografie le varie fasi durante l’esecuzione dei test atletici ed un momento dell’incontro formativo arbitri-allenatori.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri