Una serata con Carlo Pacifici

Sezione di Potenza

Una serata con Carlo PacificiNel corso della Riunione tecnica del 13 gennaio, la Sezione di Potenza ha avuto l'onore di avere come ospite e relatore Carlo Pacifici, attuale Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale di Serie D. La guida per diversi anni del Comitato Regionale Arbitri del Lazio segna il trampolino di lancio del suo percorso dirigenziale all’interno dell’Associazione, portandolo al quadriennio come Commissario della Commissione Arbitri Interregionale, fino all’attuale ruolo di Responsabile della CAN D.
Con una breve introduzione da parte del Presidente di Sezione Mario Loffredo, che ha voluto ringraziare tutti i presenti per la partecipazione, nello specifico i Presidenti delle altre quattro Sezioni lucane, i quali, nonostante le avverse condizioni meteo, hanno presenziato alla serata, nonché il Presidente CRA Basilicata Michele Di Ciommo, che, nel portare il saluto di tutto il Comitato, ha passato subito la parola all’illustre ospite della Sezione di Roma 1.
Prima di entrare nel vivo della serata, Pacifici ha voluto presentare, con l'ausilio di un video, l'intero organico della CAN D, mettendo in risalto il lavoro svolto: dagli allenamenti, ai test atletici, nonché le riunioni, ma anche tanti momenti di aggregazione di un gruppo di Arbitri che sottolinea l’importanza e l’idea di una vera e propria famiglia, uno dei valori cardini della nostra Associazione.
Nel corso del suo intervento Pacifici ha ricordato come un Arbitro debba essere tale dentro e fuori dal campo. È un cammino lungo e per alcuni versi arduo quello dell'arbitro, accompagnato da sacrifici e sudore, ma soprattutto da tanta passione e dedizione.
La capacità di un arbitro di superare le difficoltà che si manifestano in una gara, sono una vera propria palestra di vita che permettono di affrontare e risolvere le paure e gli inconvenienti della quotidianità.
Gli argomenti trattati dall’associato laziale hanno generato un elevato grado di attenzione tra tutta la platea che, composta per lo più da giovani arbitri, ha potuto captare gli stimoli e gli input lanciati dall'ospite.
Prima dei saluti finali del Presidente di Sezione Mario Loffredo, che ha ringraziato Carlo Pacifici per aver trasmesso a tutti i presenti una vera lezione di vita, un lungo e caloroso applauso ha salutato l’ospite intervenuto.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri