Stella d’Oro CONI al Merito Sportivo per Rosario D’Anna

Sezione di Acireale

Stella d’Oro CONI al Merito Sportivo per Rosario D’AnnaIl Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha insignito della Stella d’Oro al Merito Sportivo per l’anno 2015 l’Arbitro Benemerito Rosario D’Anna, appartenente alla Sezione di Acireale. Il prestigioso riconoscimento, massimo titolo in campo sportivo per i dirigenti, giunge a “Saro” per le benemerenze acquisite nella sua lunga attività e per l’impegno dedicato allo Sport in tanti anni di servizio in seno all’Associazione Italiana Arbitri.
D’Anna, entrato nell’AIA nel lontano 1975, finita l’attività agonistica, ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali, regionali e nazionali. È stato Consigliere e Delegato Tecnico, prima di essere eletto plebiscitariamente quale Presidente della Sezione acese nel 2000, riconfermato nel 2004 e nel 2008. Nel 2009 viene nominato, dal Presidente dell’AIA, Marcello Nicchi, alla guida del Comitato Regionale Arbitri della Sicilia, primo responsabile regionale non palermitano, dopo ben sessanta anni. Nel 2012 lascia la regione in quanto viene eletto membro del Comitato Nazionale dell’AIA, in rappresentanza della Macro Regione Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia).
D’Anna aveva già ricevuto la Stella di Bronzo nel 2004 e quella di Argento nel 2008, mentre recentemente gli è stato conferito il Distintivo d’Argento dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport.
La cerimonia di premiazione è stata svolta nell’Aula Consiliare di Santa Maria di Licodia (un comune alle pendici dell’Etna), alla presenza del Delegato provinciale del CONI, Enzo Falzone, dell’Assessore Regionale al Turismo Sport e Spettacolo, avv. Anthony Barbagallo, del Sindaco del Comune, Salvatore Mastroianni, e del Presidente del Consiglio Comunale, Gabriele Gurgone. Durante la premiazione Falzone ha sottolineato come nella Provincia di Catania l’ultima Stella d’Oro venne assegnata diciotto anni fa, ritenendosi pertanto fortunato a poterne premiare una nel primo anno in cui si trova alla guida della Delegazione.
L’Assessore regionale Barbagallo ha voluto espressamente consegnare l’alto riconoscimento a D’Anna, ricordando alla vasta e qualificata platea i suoi trascorsi da giovane e promettente arbitro, che si iscrisse alla Sezione acese e fece attività per ben cinque anni proprio nel periodo della Presidenza di D’Anna (che lo segnalò anche all’Organo Tecnico Regionale), dovendo poi a malincuore smettere per motivi di studio e per la sua precoce carriera politica che lo ha visto dapprima venire eletto giovanissimo Sindaco del comune di Pedara, poi Deputato regionale, chiamato anche a reggere un importante Assessorato.

Nella foto d’apertura, da sn. il Sindaco Mastroianni, D’Anna, l’Assessore Barbagallo ed il Delegato del CONI Provinciale di Catania Falzone. Nelle altre foto, altri momenti della serata.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri