Raduno di metà campionato di Calcio a 5

CRA Campania

Raduno di metà campionato di Calcio a 5A Nola si è svolto, domenica 29 gennaio, il raduno di metà campionato degli arbitri del CRA Campania di Serie C1 di Calcio a 5. L’incontro si è aperto con il saluto del Presidente della Sezione di Nola, Severino Vitale.
La mattinata si è articolata in due momenti distinti: il primo, quello atletico, si è svolto allo stadio di Nola, sotto il coordinamento del referente atletico e dei suoi collaboratori, con la presenza dei due componenti Mario Rossi e Giovanni Belcuore, i quarantacinque fischietti hanno sostenuto con ottimi risultati i test atletici; il secondo, quello tecnico, si è svolto sempre a Nola all’hotel dei Platani, dove ad attenderli c’era il Presidente del CRA Virginio Quartuccio, sempre presente al fianco dei ragazzi del Calcio a 5, che ha aperto ufficialmente il raduno.
Nel suo intervento Quartuccio ha spiegato agli arbitri di Futsal come mantenere costantemente alta la concentrazione durante la prestazione. Ha continuato dicendo che con i risultati ottenuti nei test atletici, gli arbitri dimostrano tutta la loro passione e quanto gli interessi scendere in campo.
Poi, con il componente del Settore Tecnico Salvatore Santomarco, sono stati somministrati i test tecnici, ed anche in questo caso i fischietti hanno dimostrato la loro preparazione. Poi lo stesso Santomarco ha parlato del team arbitrale, in particolare delle funzioni del cronometrista, e in seguito con la proiezione di alcuni video si è discusso della condotta gravemente sleale.
Nel pomeriggio c’è stata la gradita visita del componente della CAN 5 Marcello Toscano, che nel suo intervento ha parlato del lavoro della Commissione e dei relativi campionati di loro competenza, continuando ha ribadito che un arbitro nazionale deve essere subito pronto sia atleticamente sia tecnicamente.
La parte finale è stata riservata ai due componenti Rossi e Belcuore, che hanno analizzato le principali criticità concernenti, la prima fase del campionato con la visione di qualche filmato. Si è poi discusso di posizionamenti statici e dinamici, spostamento, tecniche di gioco e della gestione di tutte le componenti sul terreno di gioco. Infine Giovanni Belcuore e Mario Rossi hanno ribadito agli arbitri che in questo momento non si può abbassare l’attenzione, perché in questi ultimi due mesi si decidono i campionati ed i direttori di gara devono essere pronti, come l’hanno dimostrato nelle final four di Coppe dove hanno dato il massimo con ottimi risultati.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri