Daniele Martinelli: “La Sezione è fondamentale”

Sezione di Siena

Daniele Martinelli: “La Sezione è fondamentale”La sezione di Siena ha avuto l'onore ed il piacere di avere ospite per questa stagione l'arbitro di CanB Daniele Martinelli della Sezione di Roma 2. Ci siamo trovati di fronte un ragazzo giovane e appassionato, che ha parlato a tutto tondo della sua esperienza arbitrale cominciata prestissimo: arbitro effettivo dall'età di 15 anni. Un punto sul quale ha insistito molto è stata l'importanza ricoperta dalla sezione: senza l'affetto e l'aiuto degli arbitri più esperti di lui, mai sarebbe riuscito a raggiungere risultati così importanti.
Quali sono le caratteristiche principali per dirigere le partite di ogni categoria? Costanza, voglia, capacità di credere in sé senza mai mollare anche nei momenti difficili. Non devono mai mancare neanche allenamento e conoscenza regolamentare, punti cardine della sua lezione, che ha poi toccato gli aspetti fondamentali di preparazione e gestione della gara sia in categorie minori che nei grandi palcoscenici di serie A e B.
Grazie all'aiuto di diapositive ha portato il focus sulla cura dei particolari e sugli errori da evitare per mantenere alta la concentrazione, sinonimo di arbitro attento e preparato. Una carrellata di interessanti video di sue gare, con episodi mirati su coerenza tecnica, metro di giudizio e gestione di calciatori esperti e mass confrontation ha fatto da chiusura a una lezione brillante e interessante per i tanti presenti. In conclusione scambio reciproco di regali con il Presidente di Sezione Sergio Marcocci che consegna prodotti tipici senesi e Daniele che regala materiale tecnico per i giovani associati e una sua divisa da gara al Presidente.

FOTO1 per la news: Martinelli
FOTO2: Martinelli e Marcocci
FOTO3: Martinelli e Marcocci
FOTO4: Martinelli tiene la lezione

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri