Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Giro di boa per l'intero organico

Antonio Ranalli - 22/02/2017, 09:59

Sezione di Roma1
Con la sosta dei campionati provinciali è arrivato lo step di metà stagione per gli arbitri di Roma 1. Sono stati 115 gli arbitri dell’Organo tecnico sezionale di calcio a 11 che, sabato 11 febbraio, hanno partecipato al raduno tecnico-atletico di metà stagione. Come consuetudine la mattina è stata dedicata ai test atletici, seguiti dal referente atletico Francesco Fourneu. Dopo le prove fisiche gli arbitri si sono trasferiti nella sede della sezione “Generoso Dattilo” per svolgere i quiz tecnici e quindi dare il via al raduno, che ha visto il tradizionale saluto del presidente Roberto Bonardo.
Poi spazio ai lavori. “Oggi viene richiesta una figura dell’arbitro sempre più professionale, sia sul piano atletico che tecnico”, ha spiegato il vice presidente di Roma 1 e responsabile dell’are tecnica di calcio a 11, Stefano Mattera, “Noi vi chiediamo sempre di più, così come vi chiederanno sempre di più gli altri organi tecnici. Per questo dovete metterci impegno e sacrificio. In questo finale di stagione non tralasciate nulla: curate i particolare e cercate di avere sempre un’attenzione a 360° su quello che accade sul terreno di gioco. Voi siete in una Sezione che ha una grande storia e un grande avvenire. Concludo ricordando a tutti la cosa più importante, ovvero “Divertitevi”. Se vi divertite avete raggiunto l’obiettivo”.
Il raduno ha visto poi relatori tutti i componenti dell’Organo tecnico sezionale, Marcello Cacciamani, Francesco Tortora, Luciano Spigarelli e Alessandro Fagnani, il componente del Settore Tecnico dell'AIA “Modulo perfezionamento tecnico e valutazione tecnica”, Andrea Sorrentino, e i responsabili dell’area osservatori Salvatore Di Vilio e Gianluca Zamporlini. Molto apprezzati i filmati su particolari situazioni di gioco, cui gli associati venivano chiamati a “rispondere” alzando il cartellino rosso o giallo.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente