Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

A lezione dal Settore Tecnico

Filippo Bercigli - 21/02/2017, 19:58

Sezione di Valdarno
Si è svolta nei locali sezionali la gradita lezione tenuta dal collega e amico Mirko Mangialardi della Sezione di Pistoia in veste di componente del settore tecnico e Mentor della regione Toscana all’interno del più ampio progetto UEFA. Mirko, dall’alto della sua fresca esperienza sul campo come arbitro in Can Pro, ha introdotto l’incontro sottolineando l’importanza del suo ruolo di Mentor, in quanto primo punto di riferimento continuativo dei ragazzi selezionati che si affacciano per la prima volta alle categorie più importanti regionali.
Successivamente Mirko ha illustrato i punti salienti della circolare n°2 che vanno ad integrare quelle che sono state le numerose ed importanti modifiche apportate dalla circolare n°1 all’inizio della stagione sportiva. E’ stata poi la volta dei video test che hanno coinvolto, e creato preziosi spunti di riflessione, i numerosi presenti. Questo innovativo strumento permette di sottoporre all’attenzione dei colleghi reali casistiche verificatesi durante i nostri campionati, permettendo una valutazione rapida su più aspetti così come se ci si trovasse in campo. Mirko ha così sottoposto alla nostra attenzione 10 episodi ed ognuno di noi doveva crocettare sia l’eventuale intervento tecnico che disciplinare. Successivamente, passati alla correzione, ognuno doveva mostrare il cartellino al fine di esplicitare in maniera simpatica la risposta data per ogni episodio.
In conclusione Mirko ci ha salutati con un concetto molto importante:” lavorare oggi per essere pronti domani”. E’ indispensabile dunque iniziare a migliorarsi sotto tutti gli aspetti sin da subito, in maniera così da affrontare le categorie superiori già pronti e senza lasciare che gli eventi accadano per caso.

Foto 1: I Vicepresidenti Federico Tarchi e Angelo Nepi, Il Presidente Patrizio Pasqui, e Mirko Mangialardi
Foto 2: La platea mostra i cartellini durante la correzione dei video quiz

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente