Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

La visita del Componente della CAN 5 Salvatore Racano

06/03/2017, 19:45

Sezione di Gallarate
Si è recentemente tenuta presso la Sezione di Gallarate una importante riunione tecnica avente come ospite il Componente della CAN 5 Salvatore Racano di Matera. Presenti alla riunione circa cento associati della Sezione del Presidente Maurizio Re, ai quali si sono aggiunti numerosi arbitri lombardi che operano alla CAN 5 e l'arbitro internazionale Chiara Perona.
Salvatore Racano ha coinvolto durante la riunione tutti i presenti, prima presentando la squadra arbitrale della CAN 5 e poi affrontando innanzitutto gli aspetti motivazionali. Per questo ha rimarcato più volte le similitudini e le differenze tra fare l'arbitro sul terreno di giuoco ed essere arbitri anche nella vita.
I presenti sono poi stati coinvolti nella visione di alcuni filmati, stimolati ad individuare la corretta sanzione tecnica e quella disciplinare. L'ospite ha quindi precisato che solo attraverso una costante concentrazione e una buona personalità si possono raggiungere i più alti traguardi nel Calcio a 5.
La riunione ha suscitato entusiasmo in tutti i presenti che hanno partecipato attivamente alla discussione, mostrando interesse e attenzione su tutti gli argomenti trattati. La serata si è conclusa con lo scambio di omaggi tra la Sezione e Racano, che la platea ha congedato con un lungo e sincero applauso.

Nella foto Salvatore Racano con il presidente Maurizio Re.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente