Insidie dietro l’utilizzo del web

Sezione di Torre del Greco

Insidie dietro l’utilizzo del webSi è tenuta venerdì 17 febbraio nella Sezione di Torre del Greco un’interessante riunione nel corso della quale gli arbitri corallini hanno conosciuto ed approfondito le insidie che si celano dietro l’utilizzo del Web. Due, i relatori d’eccezione: il nostro associato Giuseppe Autiero e il dott. Francesco Giobbe, agenti specializzati del corpo di Polizia Postale.
Con esempi pratici e diretti, gli oratori hanno illustrato alla platea i rischi e i pericoli del mondo della rete, soffermandosi in particolare sui social network, divenuti soprattutto per gli adolescenti strumenti di condivisione di idee e contenuti. Le nuove tecnologie, infatti, costituiscono un “ambiente” capace di plasmare il pensiero, l’emozione e - in sintesi - ogni espressione di vita, in una dimensione nuova, modificando le relazioni e aprendo nuovi scenari talvolta devianti.
In particolare il dottor Giobbe ha definito Facebook paragonandolo ad una grande “piazza” virtuale, e come questo canale di divulgazione abbia segnato l’avvento di nuovi reati quali la violazione dell’identità, capace di generare anche violenze morali con atti che si racchiudono nella definizione di “cyberbullismo”, termine coniato per racchiudere gli attacchi offensivi e sistematici attuati dagli strumenti della rete. È bene ribadire che dietro ad ogni account c’è una persona e violare la privacy diffondendo in rete contenuti lesivi dell’immagine, è un reato perseguibile penalmente. Su quest’ultimo aspetto, infatti, non mancano purtroppo i frequenti casi di stalking a persone comuni o a personaggi dello spettacolo. Successivamente, con l’aiuto di alcuni filmati, si è riusciti a far comprendere nei dettagli i rischi derivanti da un inappropriato uso dei social network e le tecniche attraverso cui si acquisiscono informazioni sulla vita e le abitudini degli utenti.
Gli argomenti oggetto dell’incontro hanno suscitato molto interesse ed hanno indotto i presenti a formulare varie riflessioni che sono state sottoposte all’attenzione dei relatori che, con grande disponibilità ed altrettanta competenza, hanno avuto una risposta per ogni domanda.
«Una riunione diversa a dimostrazione che nella nostra Associazione non si parla sempre e solo di Calcio- - ha affermato il Presidente Antonio D’Antonio – Con il Consiglio Direttivo Sezionale abbiamo ideato questa serata per sensibilizzate i ragazzi su una tematica di stretta attualità».
L’incontro si è concluso con i ringraziamenti del Presidente, che, in ricordo della piacevole serata trascorsa, ha omaggiato i relatori con dei gadget associativi.

Foto 1, il Presidente D'Antonio presenta i relatori.
Foto 2 e 3, alcuni momenti della serata.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri