Raduno Promozione e Eccellenza

CRA Sardegna

Raduno Promozione e EccellenzaConcentrato in un'unica giornata, sabato 4 marzo si è svolto il raduno per arbitri e assistenti arbitrali operanti nelle categorie di Promozione ed Eccellenza. Nel ritrovo mattutino presso il Centro Federale de Sa Rodia a Oristano sono stati effettuati i prescritti test atletici, in sedute specifiche per arbitri ed assistenti.
Trasferiti nella sala conferenze di un hotel Oristanese, arbitri ed assistenti, divisi per ruolo, hanno svolto i test tecnici. Effettuata la correzione dei quiz, il Presidente del CRA Sardegna, Francesco Cabboi, ha dato le prime disposizioni agli arbitri, chiarito alcuni quesiti tattici posti dagli arbitri e posto l'accento sullo spirito associativo e di sacrificio necessari per poter ambire a traguardi importanti.
Come sempre il pranzo si è rivelato un apprezzato momento di aggregazione e scambio, in cui anche i nuovi immessi nelle categorie hanno potuto raffrontarsi con i colleghi più esperti.
Nel pomeriggio si sono uniti al gruppo anche gli osservatori arbitrali delle categorie Promozione ed Eccellenza, invitati quali auditori.
Graditissima da tutti è stata la partecipazione di Claudio Deiana, arbitro cagliaritano che, anche in questo periodo della sua vita in cui non può calcare i campi di calcio, dimostrando un eccezionale spirito di attaccamento all'AIA, non ha voluto far mancare il proprio supporto al gruppo.
Il raduno è proseguito con le disposizioni tecniche impartite dai vari Componenti del CRA; in questa fase, particolare importanza è stata posta sulla comunicazione ed interazione arbitro/assistenti, affinché risalti la figura del team arbitrale. Nel prosieguo della serata, attraverso la proiezione di alcuni filmati di casi particolarmente impegnativi sia dal punto di vista tecnico che della gestione disciplinare, Cabboi ha voluto coinvolgere tutta la platea di arbitri nella disamina e nella soluzione di alcune fattispecie poco frequenti e quindi ancor più critiche. Alle ore 20, dopo un'intensa giornata formativa in cui tutti i presenti hanno dato prova di concentrazione e impegno, il raduno si è concluso.

In foto copertina: arbitri durante i quiz regolamentari.
In foto gallery: 1) arbitri e assistenti in fase di riscaldamento; 2) e 3) arbitri durante lo yo-yo test; 4) gruppo assistenti con il Componente CRA Matteo Nurchi; 5) - 6) - 7) Lavori in aula con Cabboi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri