Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Raduno di Marzo degli Arbitri Elitè

Lorenzo De Robertis - 10/03/2017, 09:30

CRA Toscana
Si sono ritrovati nei giorni scorsi gli Arbitri Elitè della Toscana per una giornata di lavoro ed approfondimento. I ragazzi a disposizione di Matteo Trefoloni hanno avuto il piacere di poter ancora una volta frequentare il centro sportivo di Villamagna, alle porte di Firenze. Di prima mattina per i neo immessi e per coloro che non avevano brillato nel raduno successivo alle feste di Natale si sono svolti i test atletici, per gli altri invece un allenamento , differenziato per intensità a seconda dell’impegno gara del fine settimana.
Dopo pranzo i lavori sono proseguiti al Centro Tecnico di Coverciano. Il Cra Matteo Trefoloni ha anticipato ai ragazzi i contenuti del prossimo raduno interregionale che si terrà a Sportilia ed ha proseguito con l’analisi di una serie di video. Mutuando la metodologia di lavoro del Settore Tecnico ai ragazzi è stato richiesto di valutare degli episodi e definire in tempo reale il provvedimento disciplinare da adottare. Nella seconda parte del pomeriggio il lavoro è andato ad approfondirsi cercando, sempre con l’ausilio di una serie di filmati, di andare a lavorare sui concetti del “body language”, del controllo della gara, disciplinare e spostamento.
Non poteva mancare, in perfetto “Trefoloni style”, un momento di divertimento e di stimolo alla crescita. Sul tavolo sono comparse una serie di maglie da gioco e gadget vari di alcune squadre europee. I ragazzi hanno quindi effettuato un’asta per aggiudicarsi gli ambiti oggetti. La moneta? I risultati dello YO-YO TEST al prossimo raduno. E così maglie, gagliardetti e portachiavi di squadra nazionali e di club sono andate via con la promessa (da mantenere) di fare 21.2, 18.5, 19.4 al prossimo incontro. Forza ragazzi, uno stimolo in più per allenarsi al meglio.

Nella foto il gruppo degli Arbitri Livornesi che operano in Promozione ed Eccellenza

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente