Giornata formativa con gli Arbitri di Eccellenza

CRA Basilicata

Giornata formativa con gli Arbitri di EccellenzaSi è tenuta recentemente una giornata formativa con tutti gli arbitri di Eccellenza e Promozione appartenenti al Comitato Regionale Arbitri di Basilicata. Convocati presso una struttura sportiva del Capoluogo di Regione, il Referente Atletico Regionale, Antonio Campanella ha guidato una seduta d’allenamento, focalizzando l’attenzione sull’importanza del riscaldamento pre-gara.
Terminata la parte atletica, l’intero gruppo si è spostato presso i locali della Sezione di Potenza, che, grazie alla disponibilità del Presidente di Sezione Mario Loffredo, è stata ben lieta di ospitare il gruppo dei fischietti lucani che operano nelle massime categorie regionali. A condurre i lavori in aula non poteva che essere il Presidente del CRA lucano Michele Di Ciommo, che, di comune accordo con tutto il Comitato, ha voluto fortemente tenere questo breve ma intenso stage per fare il punto della situazione sull’andamento delle prestazioni arbitrali fino a questo momento della stagione sportiva.
Grazie all’ausilio di diversi filmati inerenti a gare dirette dagli arbitri lucani quest’anno, è stato molto più proficuo analizzare le prestazioni dei ragazzi presenti in sala, mettendo in risalto sia gli aspetti negativi che positivi. La match analysis condotta, ha permesso di sviscerare alcune situazioni tecniche e disciplinari, senza però tralasciare l’aspetto atletico-tattico, elemento fondamentale per una prestazione arbitrale di spessore.
Al termine dello stage il Presidente Di Ciommo ha congedato tutti con un augurio per il proseguo della stagione, rimandando tutto al prossimo raduno, che coinciderà con la fine della regular season ed il conseguente inizio di play off e play out.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri