Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Gianantonio Leonforte: "Il Calcio a 5 un’opportunità"

21/03/2017, 19:53

Sezione di Busto Arsizio
Nell’ambito delle riunioni tecniche programmate con sorteggio nazionale, la Sezione di Busto Arsizio ha ospitato Gianantonio Leonforte, Componente della Commissione Calcio a 5, accolto da una platea numerosa, con presente Alberto Zaroli del Comitato Nazionale AIA, con molti arbitri e osservatori CAN 5 lombardi, accompagnati dal Delegato Regionale Alessandro Barbuto e dal Componente CAN 5 Francesco Carrieri.
Leonforte ha iniziato il proprio intervento descrivendo l’attività svolta dalla Commissione guidata da Angelo Montesardi, soffermandosi sia sugli aspetti organizzativi che su quelli più strettamente tecnici e formativi. Subito dopo ha coinvolto i presenti in un’interessante disamina di alcune tematiche che, pur partendo da situazioni, immagini e filmati di gare di futsal possono essere considerate comuni a qualunque “disciplina” arbitrale. La preparazione della gara, la necessità di essere concentrati in ogni fase, l’importanza di stabilire un rapporto con calciatori e dirigenti per affermare una leadership positiva, la necessità di avere sempre ogni situazione sotto controllo: per ciascuno di questi concetti non sono certo le dimensioni del terreno di gioco a fare la differenza e queste qualità risultano determinanti nel qualificare un buon arbitro, in qualsiasi contesto.
Le immagini dei Mondiali svoltisi in Colombia della recente Winter Cup e alcune clip prodotte nel corso dei raduni nazionali hanno aiutato a mantenere alta l’attenzione, ma è stato bravo soprattutto Leonforte a coinvolgere attivamente i presenti, sollecitandoli a non considerare il Calcio a 5 una disciplina di nicchia ma un’importante e concreta opportunità.
Il Presidente Diego Carrara e il Componente del Comitato Nazionale Alberto Zaroli hanno chiuso la serata ringraziando Gianantonio per aver brillantemente gestito la Riunione Tecnica, riuscendo con grande padronanza dialettica a interessare e incuriosire anche i tanti giovanissimi neo arbitri presenti in Sezione.
Nelle foto in gallery: Leonforte, Carrara e Zaroli durante la chiusura di riunione; L’aula gremita;
Leonforte durante la lezione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente