Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Penultimo Raduno di Eccellenza e Promozione

Giovanni Aruta - 31/03/2017, 08:38

CRA Campania
Siamo arrivato quasi a metà stagione, diciamo che si chiude il primo quadrimestre, e sono state consegnate agli arbitri di Eccellenza le pagelle. Non è proprio così, ma l'incontro tenutosi ad Ercolano è servito indubbiamente anche a questo. Test atletici e tecnici per tutti, e poi il punto della situazione per vedere come sta andando la stagione. Gli arbitri sono una squadra, e giocano la loro partita. In mattinata ben ventiquattro giovani di qualità appartenenti all'organico di Eccellenza, poi otto giovani Talent e diciotto Future/Talent si sono ritrovati allo stadio “Solaro” di Ercolano, dando un bellissimo colpo d'occhio con il campo in erba sintetica. I ragazzi hanno svolto una seduta di allenamento agli ordine del referente atletico Oreste Rocchetti.
Il presidente regionale Virginio Quartuccio ha svolto una lezione in campo sullo spostamento e sulle posizioni da adottare sui calci di punizione fuori area.
Nel pomeriggio, gli arbitri di Eccellenza e i giovani Future/Talent sono stati accolti dalla Sezione di Ercolano, guidata dal Presidente Giuseppe De Luca per proseguire il loro lavoro su temi tecnici.
Ne parla il Presidente regionale degli arbitri Virginio Quartuccio: «Questi incontri con tutti i ragazzi fanno parte del loro processo di crescita. Stare insieme, analizzare alcuni episodi, controllare la loro condizione fisica, ed anche verificare la loro conoscenza tecnica è solo parte della finalità di queste riunioni. I ragazzi devono dimostrare di sapere migliorare settimana dopo settimana. Sono questi gli anni più importanti per la loro formazione».

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente