Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Riunione con Massimiliano Irrati

Giovanni Frisulli e Giovanni Aruta - 04/04/2017, 09:03

Sezione di Ercolano
Ospite d’onore della Sezione “A.Kellner” di Ercolano l’arbitro internazionale Massimiliano Irrati, che lo scorso 14 marzo, durante un’appassionante riunione tecnica, ha ripercorso le varie tappe della sua carriera, che, nonostante molti ostacoli e grossi sacrifici, ha raggiunto l’esordio in Serie A nel marzo 2012, al termine della stagione 2015-16 ha avuto assegnato il premio “Luca Colosimo” come miglior arbitro di Serie A e, infine, nel gennaio 2017 è stato nominato internazionale. Presenti all’incontro anche il Vice Commissario del Comitato regionale campano della LND, Alberto Ramaglia, il Vice CRA Ciro Pegno e l’ex Presidente della Sezione di Ercolano Lello Rotondo.
In una serata nella quale Massimiliano ha riavvolto il nastro della sua storia arbitrale fin dai cinque anni di permanenza in Seconda Categoria, i giovani fischietti ercolanesi sono stati fortemente coinvolti dal racconto dei tanti ostacoli che anche un arbitro internazionale ha potuto incontrare nel suo percorso e che più volte l’hanno portato a pensare di smettere. Proprio per questo, l’arbitro pistoiese ha voluto rimarcare l’importanza della figura del Presidente di Sezione e degli arbitri di punta sezionali, validi riferimenti nei momenti di difficoltà e saggi consiglieri per i più giovani attraverso l’esperienza acquisita nel tempo.
Passando all’aspetto tecnico, Irrati ha interagito con la folta platea rispondendo alle curiosità e alle tante domande pervenutegli dai colleghi, parlando di gestione delle panchine, preparazione della gara, mobbing e proteste dei calciatori, ma ponendo anche l’accento sull’importanza della famiglia e del lavoro, aspetti fondamentali e punti cardine dei suoi post gara e della sua vita privata.
Prima di ritrovarsi in pizzeria (nella cornice settecentesca delle ex Scuderie Reali di Villa Favorita), Massimiliano ha voluto salutare e ringraziare i tanti ragazzi accorsi e il Presidente di Sezione Giuseppe De Luca per l’ospitalità, citando una frase significativa che possa tornare utile, soprattutto per le nuove leve durante i tanti ostacoli che troveranno nel cammino arbitrale: «Impara dagli errori degli altri, perché non puoi vivere abbastanza da farli tutti tu».
«Non si è mai grandi arbitri per caso. – afferma a termine della riunione il Presidente De Luca – Questa sera Massimiliano ha dimostrato di esserlo, perché attraverso le sue parole è emerso che il successo è il risultato di un percorso costellato da tanti sacrifici. Una serata - conclude De Luca - che può essere solo da stimolo per i tanti giovani arbitri presenti».

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente