Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Fabio Vicinanza: "Preparazione atletica e regolamento"

Enrico Luly - 05/04/2017, 11:00

Sezione di Imperia
Come ogni anno, anche in questa Stagione Sportiva presso la Sezione di Imperia si è svolta la riunione tecnica con ospite e relatore il Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Liguria Fabio Vicinanza. Dopo essere stato presentato da un discorso di benvenuto da parte del Presidente sezionale Alessandro Savioli, ha preso la parola Fabio Vicinanza, davanti ad una sala piena di associati.
Accompagnato dal componente Maurizio Viazzi, della stessa Sezione di Imperia, le parole del Presidente sono state incentrate soprattutto verso i giovani associati appartenenti all'Organo Tecnico Regionale, vecchi e nuovi.
Questi ultimi sono stati invitati a dotarsi, oltre ai requisiti di una buona preparazione atletica e di una conoscenza perfetta del regolamento, di una grande dedizione per questa attività: proprio quest'argomentazione è la principale componente capace di motivare i nuovi giovani a superare le difficoltà di qualsivoglia natura, sia logistica sia psicologica.
Ma soprattutto è la componente essenziale che permette ai ragazzi di decidere di perseguire una strada ben differente da quella che molti altri coetanei della loro età seguono: un percorso fatto di regole, di disciplina, di dedizione e soprattutto di sacrifici.
I consigli principali sono quelli di dirigere le gare con semplicità avendo cura di stare concentrati nel momento in cui si entra sul terreno di giuoco per assolvere al meglio il proprio mandato.
Proprio per questo il Presidente ha voluto significativamente sottolineare che l'arbitraggio consente di fortificare il carattere; nello specifico e rivolgendosi ai giovanissimi, il passaggio dalla Sezione all’Organo Tecnico Regionale deve predisporre la maturazione del soggetto ad uomo.
La serata era iniziata con un significativo e piacevole applauso verso gli associati dell’Organo Tecnico Sezionale che hanno fatto l'esordio nelle varie categorie regionali e provinciali: Emanuele Del Panta e Tommaso Miraglia in Prima Categoria, Davide Cacciò, Filippo Gorlero e Marco Pozzi in Seconda Categoria, Riccardo Bergonzi, Simone Colella, Alessandro Modesti e Michele Secondo negli Juniores, Andrea Ghirardini ed Alex Sordini negli Allievi.

Nelle fotografie di Federica Sibilla alcuni momenti della riunione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente