Proficuo raduno per i Talent

CRA Puglia

Proficuo raduno per i Talent Giunti ormai al punto più delicato della stagione, i Talent pugliesi, sotto la guida del Mentor Diego Roca, intensificano la loro preparazione. E, si sa, una buona preparazione passa anche attraverso incontri, allenamenti, approfondimenti tecnici: ed è proprio questo ciò che i quattro giovani talenti pugliesi hanno vissuto, lo scorso 4 aprile, a Barletta.
La prima parte del raduno è stata dedicata alla componente atletica: Doronzo, Lauriola, Novielli e Vittoria hanno avuto la possibilità di allenarsi presso il polo nazionale, al fianco dei numerosi associati nazionali della Sezione di Barletta, guidati dall'arbitro CAN A Antonio Damato, che ha colto l'occasione per dispensare preziosi consigli ai giovani colleghi.
Dal terreno di gioco all'aula. Nel pomeriggio, i lavori sono proseguiti presso i locali della Sezione di Barletta, messi a disposizione dal Presidente di Sezione Savino Filannino, entusiasta di dare il suo contributo alla crescita dei fischietti dalle belle speranze.
Nel corso della riunione, il Mentor Roca ha mostrato ai Talent - e ai tanti arbitri barlettani di livello regionale e locale che erano presenti - dei filmati inerenti le loro gare e, in modo particolare, quelle da lui visionate. Attraverso un'analisi approfondita delle stesse, Roca non si è limitato a rilevare eventuali anomalie o errori, ma ha fornito gli strumenti per migliorare i punti deboli dei suoi ragazzi.
Per dirimere dubbi ed incertezze tecniche, Roca ha poi mostrato alla platea una serie di video estrapolati da campionati nazionali ed internazionali: sugli stessi, i presenti in sala si sono confrontati discutendo di nozioni regolamentari di grande importanza tra cui DOGSO e condotta violenta. Importante focus, poi, sull'aspetto comportamentale e disciplinare: attraverso diversi video di mass confrontation e mobbing, Roca ha fornito preziosi consigli circa il comportamento ideale da adottare.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri