Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Sette nuovi direttori di gara per la sezione trentina

04/05/2017, 15:54

Sezione di Trento
Lo scorso 22 aprile si è concluso il secondo Corso Arbitri della Sezione di Trento della stagione 2016/2017. L'organico trentino si così è arricchito di sette nuovi arbitri, dopo i ventuno già reclutati in questa stagione.
Un corso particolarmente importante per la Sezione di Trento, che ha “scovato” le nuove leve arbitrali nelle scuole, attraverso incontri appositamente svolti in collaborazione con gli stessi istituti, iniziative di gazebo in piazza e grazie ai moderni mezzi di comunicazione social. Lo sforzo profuso dai ragazzi della sezione Riccardo Calvara, Elisa Piras, Stefano Auriemma, Antonio Nisi e Leandro Levati, coadiuvati dal vicepresidente Marco Uber e dal presidente Mariano Varesco, ha portato un materiale umano molto interessante, fatto di giovani (diversi i quindicenni) interessati al ruolo.
Le lezioni hanno avuto inizio il 2 marzo e sono durate poco meno di due mesi. Istruttori del corso Gabriele Caresia (arbitro a disposizione del Comitati Provinciale Arbitri) e Romina Santuari (ex assistente internazionale), assistiti da numerosi interventi degli associati della Sezione e del Consiglio Direttivo.
L'esame finale si è tenuto nei locali sezionali di via Buccella nel pomeriggio di sabato 22 aprile, la Commissione era composta da Pauletto Franco (Settore Tecnico) - presidente -, Dell'Antonio Alberto (Segretatio del CPA) e Varesco Mariano (Presidente della Sezione di Trento) - membri - Plotegher Stefano (arbitro a disposizione del CPA) - segretario.
Tutti i ragazzi hanno superato senza difficoltà le due prove, i test tecnici e l'orale. Si tratta di Bortolotti Matteo, Cerlenco Daniele, Iannone Christian, Mocellini Nicolas, Pallanch Alessandro, Rosa Jacopo e Vitti Nicola.
Prossimamente, presso il polo sezionale, i "nuovi" sosterranno le prove atletiche e successivamente, ottenuti i codici meccanografici, i ragazzi potranno scendere in campo con la nuova squadra degli arbitri trentini.
"!Auguriamo un grande in bocca al lupo a questi ragazzi per la nuova avventura, sperando che tra di essi ci siano tanti futuri arbitri di Serie A".

Nella foto principale: la commissione con i nuovi arbitri, appena superato l'esame. Nelle altre fotografie: alcuni momenti della presentazione dei nuovi arbitri alla Sezione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente