Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Ultimo incontro tecnico stagionale

Arturo D’Orsogna - 05/05/2017, 10:08

CRA Abruzzo
In concomitanza con l'ultima giornata di Eccellenza, si è tenuto a Miglianico (CH) l'ultimo incontro tecnico-atletico della stagione riservato agli arbitri ed agli assistenti di Eccellenza, Promozione ed ai quattro Talent del progetto UEFA Talent & Mentor. La novità di quest'anno, la partecipazione dei migliori ragazzi di prima categoria che hanno avuto modo di condividere l'intera giornata con gli amici/colleghi più anziani.
Prove atletiche al mattino per gli arbitri alla presenza di tutti i componenti, i quali hanno coadiuvato il referente regionale della preparazione atletica, prof. Carella.
Tutti in aula nella tarda mattinata per fare il punto della situazione di una stagione che, ad una giornata dalla fine non ha emesso nessun verdetto, né in testa né tanto meno in coda, ma di sicuro ha stabilito che il campionato avrà la lunga coda dei play off e dei play out. Stesso discorso nei campionati di Promozione e Prima Categoria.
Si è trattato molto l'aspetto comportamentale inteso come l'approccio mentale a queste gare, la preparazione e l'intelligenza che un arbitro deve saper mettere a disposizione in queste partite che rappresenteranno un campionato nel campionato.
Nel pomeriggio la Commissione ha effettuato i colloqui personali "per Sezione" dove con ogni ragazzo si è tracciato un bilancio semi definitivo della stagione. Importante la presenza di sette Presidenti di Sezione e di un vice (Pescara), i quali hanno voluto partecipare e condividere i colloqui con i propri ragazzi e con la Commissione per affrontare e mettere a fuoco anche gli obiettivi da traguardare la prossima stagione.
In contemporanea ai colloqui, al campo sportivo, sotto lo sguardo del vice CRA Lanciani e dei responsabili assistenti Armaroli e Colatriano, nonché alla presenza del componente Cardarelli e dei referenti atletico e medico, hanno svolto le prove atletiche anche gli assistenti regionali.
La chiusura della lunga giornata ha visto tutti i ragazzi regionali riuniti insieme presso Il Casolare, dove, date le ultime raccomandazioni dal Presidente Giancola e da tutti i componenti, il saluto finale ed un arrivederci agli arbitri che rimarranno in regione e gli in bocca al lupo per coloro che a luglio transiteranno al nazionale e/o intraprenderanno altre strade.

Nelle foto:
Copertina: il gruppo degli arbitri;
1- gli arbitri e la Commissione;
2- il gruppo degli assistenti;
3- la platea in aula;
4- il Presidente Giancola;
5- la Commissione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente