Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Lezione sul Beach Soccer con Vincenzo Cascone

Francesco Roberto - 08/05/2017, 12:19

Sezione di Reggio Calabria
Lo scorso 21 aprile, nella sede del Consiglio Regionale della Calabria, si è svolta la riunione tecnica obbligatoria che ha visto ospite l’arbitro benemerito Vincenzo Cascone, della Sezione di Ragusa, Componente della CAN Beach Soccer. Cascone, già arbitro internazionale di Beach Soccer, e protagonista di numerose finali sia in Italia che all’estero, è stato di recente nominato Componente della CAN BS insieme a Marcello Caruso di Lanciano (Responsabile) ed a Marco Buscema di Udine (Componente).
La lezione di Vincenzo è stata estremamente interessante ed ha toccato temi legati al Beach Soccer, utilizzando numerosi video per approfondire alcune peculiari caratteristiche del Regolamento, giustamente definito molto più complesso di quello del Calcio. Tra gli argomenti affrontati, in particolare, la specifica tutela riservata alla rovesciata, gesto atletico altamente spettacolare e tipico di questa disciplina. Vincenzo ha poi ripercorso la storia arbitrale del Beach Soccer, ricordando il grande lavoro svolto dalla precedente Commissione, composta da Michele Conti, Alessandra Agosto e Gennaro Leone ed evidenziando i numerosi successi dei nostri arbitri a livello internazionale, tra cui, naturalmente, la finale mondiale arbitrata da Gionni Matticoli, in questi giorni nuovamente impegnato nella massima competizione alle Bahamas insieme all’Istruttore FIFA Michele Conti.
Gradito ospite della riunione anche l’associato della Sezione di Catania, Salvatore Contrafatto, arbitro di Beach Soccer, oltre, naturalmente, al Vicepresidente sezionale Roberto Pungitore (attualmente Osservatore alla CAN BS) ed a Giuseppe Ditto (arbitro CAN BS). Alla riunione è intervenuto anche il Vice Responsabile del Settore Tecnico, Francesco Milardi, il quale ha evidenziato la crescita esponenziale avuta dal Beach Soccer negli ultimi anni e l’ottimo lavoro svolto dalla Commissione e dai componenti del Settore Tecnico. Ha quindi sottolineato come la stagione del Beach sia ora ai nastri di partenza, augurando un grosso in bocca al lupo a tutti gli arbitri.
A fine riunione, sono stati proiettati alcuni video che hanno dimostrato l’elevata spettacolarità del Beach Soccer.

In alto l’intervento di Cascone nella riunione tecnica. In gallery Pungitore mentre consegna un omaggio all’ospite e un’altra immagine di Cascone durante l’incontro.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente