Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Raduno Top Class: “Insieme per finire bene!”

Paolo Cazzaniga - 08/05/2017, 16:38

CRA Lombardia
Al termine delle gare dell’ultima giornata dei Campionati lombardi, il 30 aprile è iniziato il raduno Playoff/Playout per gli arbitri, assistenti e osservatori che è proseguito per l’intera giornata del 1 maggio presso la suggestiva cornice dell’antico borgo la Muratella a Cologno al Serio (BG).
Arrivati verso le 19 di domenica da tutta la Lombardia, il raduno si è aperto con la cena a cui è seguita una prima riunione per i 17 arbitri e i 35 assistenti convocati. L’aspetto motivazionale è fondamentale per i colleghi che sono arrivati a questo importante appuntamento dopo un percorso formativo di crescita e maturazione sia dal punto di vista arbitrale sia personale. “Siete arrivati all’ultimo tratto della vostra Maratona” ha ricordato il Presidente Pizzi – “il vostro lavoro e i vostri sacrifici sono stati riconosciuti dal merito, ma adesso occorre affrontare con la massima attenzione e concentrazione la fase finale dei Campionati”.
Dal primo mattino, la giornata del primo maggio è stata dedicata a test atletici e quiz regolamentari, tutti superati senza defezioni.
I 9 osservatori hanno iniziato i lavori in mattinata e poi si sono uniti agli arbitri ed assistenti oltre all’intera commissione guidata dal Presidente Alessandro Pizzi. Nel pomeriggio è stato il saluto del Presidente del Comitato Regionale LND Giuseppe Baretti a dare l’inizio dei lavori che sono proseguiti fino alla sera.
Durante l’analisi tecnica si è dato ampio spazio all’introduzione della figura del IV° Uomo nelle gare di Playoff, che ha generato profondo interesse in tutti gli addetti ai lavori, ma che ha richiesto una sessione formativa dedicata ai compiti specifici del Quarto Ufficiale ed un forte richiamo al Team-Work arbitrale.
Al termine della serata l’intera Commissione ha voluto dare il proprio “in bocca al lupo” a tutti i colleghi impegnati in queste gare di fine Stagione, consapevoli dell’importanza che le fasi finali dei campionati assumono per le società.
…never give up!

Nelle foto, alcuni momenti di lavoro, sia in aula sia nelle sessioni atletiche, nonché uno “scatto” per la Commissione CRA al suo completo.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente