Riunione con l'Internazionale di Futsal Chiara Perona

Sezione di Bolzano

Riunione con l'Internazionale di Futsal Chiara PeronaPer Chiara Perona fu un colpo di fulmine. Dopo la sua prima partita come arbitro di calcio a 5, infatti, capì subito che il suo percorso l’avrebbe portata ad abbandonare il campo da 11 giocatori per quello da Futsal. È iniziato così il racconto di Chiara, classe 1987, arbitro internazionale di Calcio a 5 (tesserata nella Sezione di Biella) durante una riunione a Bolzano.
Una volta scoccata la scintilla, la passione per questa particolare variante del calcio non l’ha più lasciata. Oltre alla passione, però, sono stati anche molti sacrifici e tanto lavoro che hanno portato Chiara a riscuotere i primi successi come arbitro. Nel suo intervento a Bolzano, ne ha parlato con moltissimo entusiasmo: entusiasmo che è riuscita a trasmettere al pubblico di arbitri bolzanini.
Tra gli argomenti toccati nella relazione di Chiara Perona, le particolarità tecniche del Calcio a 5 ma anche l’altissima velocità di giuoco e l’atmosfera molto intensa generata dal fatto che gli spettatori si trovino a distanza di pochi metri dal campo. E poi, la collaborazione tra gli arbitri e le difficoltà che possono svilupparsi.
Mostrando numerosi esempi video, Chiara ha presentato agli arbitri bolzanini diverse situazioni di gioco da analizzare insieme. L’ultimo tiro in porta è valido se il periodo di giuoco è appena terminato? Quale tipo di contatto fisico è regolare e quale, invece, deve essere sanzionato?
Una serata, dunque, che poteva essere semplicemente un momento utile e informativo ma che si è trasformata in un’esperienza davvero unica grazie alla grande competenza tecnica di Chiara e alla sua capacità di entusiasmare e coinvolgere il pubblico.
La Sezione di Bolzano, alla quale Chiara Perona aveva fatto breve visita prima del suo intervento, ha ringraziato l’arbitro di Futsal per la meravigliosa serata consegnandole un piccolo riconoscimento.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri