Al V Torneo “Io Tifo x l’arbitro” vince la solidarietà

Sezione di Catanzaro

Al V Torneo “Io Tifo x l’arbitro” vince la solidarietàLo scorso 9 luglio si è disputata, a Catanzaro, la quinta edizione del torneo di solidarietà di calcio, “Io Tifo x l’arbitro”, organizzato dalla Sezione “A.B. Antonio Gualtieri di Catanzaro”.
La manifestazione, patrocinata anche dal Comune di Catanzaro e dal Comitato Regionale Calabro della FIGC -LND (entrambi gli enti hanno concesso, a titolo gratuito, gli impianti ove hanno avuto luogo le partite del torneo) aveva nobili e meritori scopi: raccogliere fondi in favore dal Centro di Solidarietà Calabrese, un’associazione di volontariato che opera nel campo dell’emarginazione, del disagio sociale e presta assistenza e tutela alle donne vittime di violenza.
Al torneo hanno preso parte ben otto delle 11 sezioni calabresi, le quali hanno dato vita ad una splendida giornata di sport e solidarietà.
Le gare della competizione, articolata in due gironi all’italiana, si sono svolte alla presenza, tra gli altri, del Presidente del CRA Calabria, Francesco Longo, e dei Componenti Enrico Caruso, Massimo Frangipane ed Ercole Vescio.
Erano, altresì, presenti la maggior parte dei Presidenti di Sezione, molti dei quali hanno attivamente preso parte alla manifestazione, giocando con grande grinta ed impegno.
Tutte le partite sono state dirette, sotto il l’occhio vigile del designatore, Vincenzo Nicoletti, da giovanissimi arbitri e da uomini di collaudata esperienza della Sezione di Catanzaro.
Nonostante la temperatura molto elevata (38 gradi circa), tutte le squadre scese in campo hanno dato vita a partite vivaci e molto gradevoli dal punto di vista tecnico e spettacolare.
La rappresentative delle Sezioni di Reggio Calabria, Catanzaro, Paola e Lamezia Terme, classificatesi prime e seconde nella fase a gironi, hanno dato vita a due semifinali molto equilibrate ed emozionanti.
La prima semifinale ha visto confrontarsi le Sezioni di Reggio Calabria e quella di Lamezia Terme. Conclusi in parità i tempi regolamentari, i reggini hanno prevalso solo dopo l’esecuzione dei tiri di rigore.
L’altra semifinale si è disputata tra le rappresentative di Catanzaro e quella di Paola. La Sezione guidata dal Presidente Falvo ha superato di misura, 1 a 0 il risultato finale, la tenace compagine paolana, grazie ad un pregevole spunto del bomber Chiodo.
La Sezione di Paola si è aggiudicata il terzo posto, ai danni della Sezione di Lamezia Terme, dopo i tiri di rigore.
Il torneo è stato vinto dalla Sezione di Reggio Calabria, la quale ha superato, meritatamente, la combattiva rappresentativa di Catanzaro.
Al termine della bella giornata di solidarietà e sport, il Presidente del CRA Calabria, Francesco Longo, ed il Presidente della Sezione di Catanzaro, Francesco Falvo, hanno firmato il simbolico assegno, il cui importo rappresenta il ricavato della raccolta fondi, frutto della generosità di tutti i partecipanti, ponendo l’ideale suggello ad una bellissima giornata di sport e solidarietà.

In alto la squadra della Sezione vincente, Reggio Calabria. In gallery la terna arbitrale della finale e la squadra della Sezione di Catanzaro

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri