Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Il Settore Tecnico a Sportilia per impostare il lavoro della Stagione

Federico Marchi - 29/07/2017, 22:35

“Il raduno precampionato di Sportilia rappresenta un momento molto importante per impostare il lavoro che sarà svolto durante la Stagione Sportiva”. Così il Responsabile Alfredo Trentalange commenta il raduno del Settore Tecnico che si è aperto oggi a Sportilia. "I nostri componenti - ha detto - saranno infatti impegnati nei prossimi mesi nella consueta attività formativa, a partire dalla diffusione della Circolare 1, partecipando agli stage precampionato degli Organi Tecnici Nazionali e periferici. Seguiranno poi durante l'arco della Stagione le varie visite in tutte le Sezioni italiane".
L’appuntamento di Sportilia ha visto riuniti i 50 Componenti dell’Area Formazione, Modulo Perfezionamento-Valutazione, e dell’Area Studio per il Regolamento. Il raduno di è aperto con un video ricordo di Stefano Farina, che negli anni scorsi non era mai mancato all’incontro precampionato del Settore Tecnico.
Importante è stata la parte dedicata alle novità regolamentari previste nella Circolare 1 della Stagione Sportiva 2017/2018. Ad illustrarle è stato il Responsabile del Modulo Valutazione e Perfezionamento Enzo Meli che, anche attraverso l’ausilio di alcuni video esemplificativi, ne ha analizzato ogni aspetto. Durante il successivo esame è intervenuto il Responsabile del Modulo Regolamento Danilo Filacchione che ha approfondito alcuni particolari tecnici presenti nel documento.
La prima giornata ha visto in serata l’intervento in aula di Roberto Rosetti, project leader in Italia della VAR, che ha incontrato i partecipanti parlando di aspetti tecnici e dell’imminente avvio di questa innovazione tecnologica. A chiudere il programma, coordinato da Marcello Marcato, sono stati i quiz tecnici.
In precedenza, in mattinata, Alfredo Trentalange accompagnato dai suoi vice Luca Gaggero (Nord), Duccio Baglioni (Centro) e Francesco Milardi (Sud), aveva preso visione dei test sulla Var effettuati durante i lavori degli arbitri della CAN A.

Nelle fotografie in gallery: intervento di Alfredo Trentalange, le riunioni della giornata, Enzo Meli illustra la Circolare 1, il gruppo dei partecipanti, Trentalange e Rosetti ai test sulla Var degli arbitri della CAN A.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente