Festa del 60° Anniversario con il Presidente Marcello Nicchi

Sezione di Marsala

Festa del 60° Anniversario con il Presidente Marcello NicchiLa Sezione di Marsala, fondata nel 1957, ha raggiunto il traguardo dei 60 anni, celebrato lo scorso 22 luglio alla presenza del Presidente dell'AIA Marcello Nicchi e numerosi ospiti. Un evento che ha regalato tanti momenti emozionanti e ripercorso le tappe fondamentali di questo lungo percorso storico. A fare gli onori di casa il Presidente sezionale Biagio Girlando, il suo vice Angelo La Pillo e tutti i consiglieri sezionali.
Il Presidente Nicchi era già a Marsala nella mattinata del giorno della festa, quando, accompagnato da una delegazione di arbitri marsalesi, ha visitato la città e le storiche cantine Martinez, ospite per l'occasione del titolare Carlo Martinez e il suo staff.
Nella splendida cornice di Villa Favorita si è svolta la celebrazione, la consegna di premi e riconoscimenti e la cena di gala, che ha visto la partecipazione di molti arbitri di oggi e di ieri, quelli che hanno segnato la storia della Sezione, come il notaio Salvatore Lombardo (ex Presidente AIA), Pino Chirco, Giuseppe Bellafiore, Pietro Ingargiola, Pino Pavia, Matteo Bernardone, Uccio Marino, Mario Crimi (60 anni di tessera), Pino Cascoschi, Giuseppe Pellegrino, Filippo Angileri.
Numerosi sono stati gli ospiti presenti per onorare l'evento: i neo promossi in Serie A, Rosario Abisso di Palermo e l'assistente Antonino Santoro di Catania; gli arbitri palermitani della Serie B Francesco Saia e Luigi Pillitteri e l'assistente Gaetano Intagliata della Sezione di Siracusa; l'osservatore arbitrale in Serie A Nino Alesi della Sezione di Agrigento; i Presidenti delle altre 11 sezioni siciliane; i Componenti degli organi tecnici nazionali, Salvatore Marano di Acireale (CAN D) e Salvatore Occhipinti della sezione di Siracusa (CAI); il Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Sicilia, Michele Cavarretta, il suo vice Armando Salvaggio (Agrigento) e tutti i suoi componenti; il Presidente della FIGC-LND Sicilia Santino Lo Presti ed il suo delegato provinciale Toty Ernandez; dalla Sezione di Pescara il Presidente Francesco Di Censo e il suo vice; il Presidente della Sezione di Catanzaro Francesco Falvo.
In rappresentanza del comune di Marsala è stato presente il presidente del Consiglio Comunale Enzo Sturiano, accompagnato dalla consigliera e presidente della Commissione Sport Ginetta Ingrassia, che hanno sottolineato come la Sezione di Marsala abbia formato in tutti questi anni generazioni di uomini e di sportivi.
Tanti i momenti emozionanti della serata, in particolare l'intervista accompagnata da video del conduttore della serata Roberto Oddo al presidente Marcello Nicchi, che ha toccato molti temi dell'attività dirigenziale e della carriera. «L'AIA - ha detto Nicchi - ci fa vivere emozioni che non finiscono mai».
E le emozioni si sono susseguite con l'incontro tra Nicchi e Lombardo, l'attuale Presidente e uno del Passato, associato della Sezione di Marsala. Infine il ricordo commovente di Stefano Farina, recentemente scomparso, sottolineato dai presenti con un lunghissimo e toccante applauso.
A tutti gli intervenuti è stata donata la bottiglia di una nota casa vinicola del posto, celebrativa per questo evento. La serata si è poi conclusa con il taglio della tradizionale torta del 60°, offerta insieme a tanti altri dolci tipici della Sicilia.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri